Banner 1
logo
Banner 2
THE BOOKSTORECARTA CANTA
Il Gabbiano Jonathan Livingston
Richard Bach
1970 
LIBRI E ALTRE STORIE
all THE BOOKSTORE
30/08/2018
Richard Bach
Il Gabbiano Jonathan Livingston
Superare i propri limiti con il Gabbiano Jonathan Livingston.
di Mariangela Cutrone

Il Gabbiano Jonathan Livingston fa parte dello Stormo Buonappetito di cui non accetta usi e costumi. Mentre gli altri gabbiani dello Stormo volano solo per procacciarsi il cibo e sono schiavi delle proprie esistenze, prive di senso e aspirazioni, Jonathan vuole volare alto e imparare a superare i propri limiti.

Jonathan Livingston fa diversi tentativi cercando di vivere come lo Stormo Buonappetito ma proprio riesce a identificarsi nelle vite degli altri gabbiani. Egli vuole raggiungere voli che nessuno ha mai tentato o immaginato per differenziarsi, per sentirsi libero, lontano da convenzioni ed etichette. Il suo essere coraggioso e perseverante viene additato, giudicato male da parte degli Anziani dello Stormo che lo considerano un “reietto” e lo costringono ad allontanarsi dalla sua terra natia.

Rimasto solo, Jonathan ricostruirà la propria esistenza imparando nuove tecniche di volo che gli consentiranno di superare le proprie paure e i propri limiti. In questo nuovo percorso conoscerà altri gabbiani reietti con i quali condividerà ideali ed obiettivi nuovi sino a diventare un abile maestro e il Grande Gabbiano che ha sempre desiderato di diventare. Jonathan diventerà un “guru” per tutti coloro che hanno il coraggio di lottare per i propri sogni e vogliono vivere in coerenza con quello che sono.

Il Gabbiano Jonathan Livingston è un testo altamente formativo che parla del coraggio di essere se stessi e coerenti con ciò che si è. Questo romanzo, indirizzato principalmente ai ragazzi, è molto amato anche dagli adulti perché trasmette messaggi di vita che inevitabilmente inducono il lettore verso la riflessione. Jonathan Livingston è in ognuno di noi, è quella voce che risveglia il nostro “io” più vero liberandolo dalla Noia della quotidianità e dall’inerzia nella quale i nostri desideri e sogni finiscono per assopirsi (e nei casi più estremi disintegrarsi!).

L’autore Robert Bach invita il lettore a reagire, a non smettere di “mettersi in gioco”. Come Jonathan Livingston, lungo il nostro percorso di formazione, anche noi possiamo diventare dei “punti di riferimento” e “mentori” per coloro che come noi non si accontentano di omologarsi al sistema. Ci sono tanti Jonathan Livingston attorno a noi…sono ritenuti dei reietti ma in realtà sono esseri sensibili e coraggiosi che conducono esistenze significative ricercando la Verità. Il Gabbiano Jonathan Livingston è una meravigliosa fiaba che ammalia fino all’ultima pagina consentendo al lettore di entrare in empatia col protagonista attivando un dialogo interiore. La lettura di questo romanzo breve smuove qualcosa nel profondo e ci permette di acquisire nuove consapevolezze che non ci devono spaventare ma che devono diventare fonte di ispirazione per agire e trasformare una realtà che non ci appartiene. Solo noi possiamo cambiare con coraggio e determinazione la realtà che non è a misura dei nostri sogni. Solo noi possiamo superare i limiti attorno e dentro di noi se lo vogliamo, se ci liberiamo delle paure e lottiamo fino in fondo per un ideale e un sogno.