Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
TRACKSSOUNDIAMOLE ANCORA
You're My Relief [singolo]
Lisabel
2019 
POP
8/10
all TRACKS
16/07/2019
Lisabel
You're My Relief [singolo]
La voce di Lisabel ci regala quelle sfumature e quel colore/calore che fanno la differenza tra chi canta solo per timbrare il cartellino e chi ci mette il cuore, fino a spremerlo.

Mi dicono: “ma cosa ci trovi nella bossa nova”? Beh, la bossa nova prima di essere un genere musicale è un mood, e seppur nato in Brasile nel 1958 grazie all’arte e al cuore di Antonio Carlos Jobim, Vinicius De Moraes e Joao Gilberto (guarda caso quando il Brasile vinse la prima coppa del mondo di calcio, coincidenza intrigante, non credete?), lo abbiamo adottato in Italia con risultati eccellenti. La bossa è il nostro blues, è il ricordo e la “saudade” – non traducetela con nostalgia perché non è così, dicono che la abbiano i brasiliani quando sono lontani da casa, ma è qualcosa in più e ne siamo affetti anche noi –, la bossa è però anche vivere con disincanto, è eleganza e stile, è improvvisazione, è la malinconia di un attimo è il battito del cuore (la bossa ha il ritmo di 80 battiti per minuto, come  il cuore di un umano adulto).

Messa in metafora calcistica il Brasile di Mexico 70 era bossa nova, quello di Usa 94 no; o, ancora, il cocktail Martini è bossa nova, lo spritz no.

E la bossa nova è l’anima e il cuore del nuovo singolo di Lisabel, “You’re My Relief” uscito lo scorso 10 luglio, pezzo che anche grazie alla registrazione “live” riesce a cogliere tutte le sfumature e il mood che il genere riesce a dare ad un orecchio che non consideri la bossa solo e soltanto una suggestione estiva.

La voce di Lisabel al pari di altri cantanti del bel paese che si sono cimentati con il linguaggio di Jobim e Gilberto, ci regala quelle sfumature e quel colore/calore che fanno la differenza tra chi canta solo per timbrare il cartellino e chi ci mette il cuore, fino a spremerlo. E la saudade sì, la senti, e pervade tutta la canzone, quel sentimento inspiegabile che ti fa arrovellare fino a farti arrendere.

La canzone poi non si nutre solo di bossa: il ritornello ad esempio stacca, cambia ritmo e vira decisamente sui lidi del soul, ci sorprende con un assolo di Moog Voyager e un coro affine al gospel, mentre la chiosa è invece affidata al pianoforte e alla voce di Lisabel e all’ennesimo cambio di marcia e di tonalità; è il soul di matrice r’n’b a farla da padrone e a regalarci un brivido di groove.

“You’re My Relief” è stata registrata, così come il precedente singolo di Lisabel, nei Konk Studios di Londra, sì proprio quelli costruiti dagli The Kinks, scritta dalla stessa Lisabel e prodotta dalla stessa insieme alla Sister Moon Productions di Nikola Kova?evi?.

Insomma, ci siamo capiti: se vi lasciate vincere dalle emozioni, allora siete pronti per la bossa nova.

Clicca sulla copertina per ascoltare

TAGS: lisabel | nuovosingolo | youremyrelief