Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
04/04/2020
Mida Maze
Happy Death
HAPPY DEATH è l'album d'esordio dei MIDA MAZE, disponibile dal 1 marzo sui principali store digitali.
di La Redazione

I Mida Maze, band romana d’adozione attiva da qualche anno nella capitale, approdano all’album d’esordio “Happy Death”: un disco che strizza l’occhio all’alternative rock, indie allo stato puro in quanto autoprodotto, che si colora di sfumature shoegaze, richiami garage ed echi new wave.

Nove brani cantati in inglese per un debutto di ispirazione concettuale che si cela dietro il titolo del brano che dà il nome all’album: la morte che rende sereni, la morte intesa metaforicamente come momento di superamento delle identità che di volta in volta ospitiamo dentro, nel corso delle nostre le esperienze e che a volte ci legano al passato impedendoci di vivere a pieno il presente.

Dai testi, dal carattere introspettivo, trapela una caparbia inclinazione a vivere l’esperienza, lungo tutto il suo spettro emozionale, sviscerandola intuitivamente, come possibilità di accrescere la propria consapevolezza.

Dal viaggio onirico nell’inconscio del brano Scary Bed (con sonorità che richiamano una certa wave degli ‘80), passando per A Strange Romance e Fell Down on My Knees dove l’uso dei synth e del drumming elettronico suggeriscono influenze della trip hop, si arriva a soluzioni più garage o dalle tinte post-punk wave (A22Not too muchFace-Off, Happy Death), per poi rifugiarsi nell’atmosfera sospesa di Astronaut e nelle soluzioni sonore più rassicuranti di  Pop.

I Mida Maze si formano nel 2015 dall’incontro tra Floriana Chiaramonte (voce e chitarra) e Umberto Duca (basso e synth). I due cominciano una proficua collaborazione che li porta prima allo sviluppo e all’arrangiamento di idee e brani di Floriana e successivamente a scriverne di nuovi mettendo insieme e fondendo le loro diverse esperienze e sensibilità. Nello stesso anno comincia l’attività live e nel mese di giugno partecipano ad una live-session in diretta su Radio Rock, famosa emittente capitolina. Nel 2018 registrano diversi brani e sempre nello stesso anno esce il loro primo videoclip “Happy Death” seguito a breve da “Fell Down On My Knees”. I Mida Maze si esibiscono dal vivo come power trio composto da voce-chitarra, basso-synth e la batteria di Misa Asci. La band autoproduce musica e video.

 

TAGS: HappyDeath | loudd | MidaMaze | news