Cerca

logo
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
Götterdämmerung (1979+80: 18 never released punk gesänge)
The Gags
2018  (Hate Records/Avec Les Punks)
PUNK / HARDCORE
all PREVIEW, EVENTI E COMUNICATI
25/02/2018
The Gags
Götterdämmerung (1979+80: 18 never released punk gesänge)
The Gags, gruppo storico e leggendario del primissimo punk italiano, annunciano l’uscita, per la prima settimana di Marzo, di Götterdämmerung

A distanza di 14 anni dalla compilation Criss-Cross (1979-1981) e 11 dallo splendido album Who’s Afraid Of Virginia Fetish (di cui abbiamo già parlato qui), The Gags, gruppo storico e leggendario del primissimo punk italiano, annunciano l’uscita, per la prima settimana di Marzo, di Götterdämmerung, raccolta contenente 18 canzoni inedite incise tra l’autunno del 1979 e l’estate del 1980 tratte da demo e registrazioni di prova restaurate e rimasterizzate per l’occasione. E l’occasione è di quelle da non perdere per chiunque ami lo spirito e l’immaginario del punk primigenio  (i fortunati possessori dell’imprescindibile volume Punk Alla Carbonara, scritto proprio da Glezös ed Eletttro, sanno di cosa stiamo parlando).

L’album uscirà esclusivamente in vinile verde trasparente con relativo inserto e il consiglio che ci sentiamo di darvi è di ordinarlo da subito, essendo in edizione limitatissima. Qui i riferimenti per il pre-order:

Hate Records

www.haterecords.com

haters@tiscali.it

www.haterecords.com

Torneremo a parlare dei Gags a breve, ripercorrendo la loro storia in modo approfondito assieme a Glezös; nel frattempo, per chi volesse farsi un’idea di chi stiamo parlando, ecco la “Bio & Discography” ufficiale del gruppo.

The Gags si formano a Milano nel dicembre del 1978 dopo lo scioglimento dei T.V. Vampire, uno tra i primissimi gruppi punk in Italia. Per qualche settimana il gruppo adotta il nome di “The Girls”, abbandonandolo nel febbraio 1979. Inizialmente la formazione è la stessa: Anx Army (Glezös) voce, Lamb chitarra, Bite basso e Gear batteria.

A primavera il gruppo conta già su un buon numero di pezzi originali influenzati per natura musicale e immaginario da modelli d’oltremanica come Adam & The Ants e Siouxsie & The Banshees, dai quali i Gags si differenziano per la costruzione rigidamente schematica dei brani. Tutti i pezzi sono scritti da Glezös, che in breve tempo mette insieme un repertorio e un immaginario ben definiti, con riferimenti a fetish, S/M, Germania pre-bellica e cinema europeo del dopoguerra.

Dopo una fitta serie di prove, nel marzo 1979 i Gags entrano in un piccolo studio a Milano per registrare un e.p. autoprodotto, ma il risultato delude il gruppo a tal punto da cancellarne l’uscita. Nessuna copia viene stampata nonostante voci diffuse da svariate fonti, secondo le quali esisterebbero dei test pressing sopravvissuti. In realtà, l’e.p. vedrà la luce nel 1996 (The S/M e.p., 7” Reverendo Moon-Passerotto, 204 copie numerate, vinile rosso) ed è oggi considerato una pietra miliare postuma del primo punk italiano.

Dopo il mancato e.p. dalla primavera 1979, a inizio 1980 i Gags si concentrano su prove e demo di nuovi brani. Fanzines e nomi eccellenti della scena londinese se ne entusiasmano, da Jordan e Michael Collins del “Seditionaries” (il celebre negozio di McLaren/Westwood/ Sex Pistols) allo stesso Adam Ant, che inizia un rapporto epistolare col gruppo. Nell’autunno 1979 Paolo M. (Ugg Nist), ex batterista di Borstal Dampers, Mittageisen e 198X-, entra nel gruppo al posto di Gear. L'11 febbraio 1980 i Gags si esibiscono al 'Sex People Rendez-vous' al Teatro dei Chiostri di Milano, con una performance di Mitzio & the Sirens come support act. La serata viene recensita dal Corriere d' Informazione (quotidiano del pomeriggio dell'epoca) con il titolo “Sexy, ipnotico ma soprattutto rompitimpani”. Girano voci su un imminente album autoprodotto e sull’esistenza di copie dell'e.p. cancellato a marzo, che addirittura compaiono nelle liste di qualche collezionista. Nel frattempo Stuart prende il posto di Bite al basso. Il gruppo continua a registrare provini su provini che spingono la CBS-Sony a proporre ai Gags la registrazione di tre brani negli studi Ricordi a Milano nel luglio 1980, proponendo la traduzione dei testi in italiano e premendo sul gruppo per smussarne l’immaginario. I Gags rifiutano e l’accordo sfuma.

Nel 1981 Lamb parte per il servizio militare, e il rimanente trio continua a provinare nuovi brani con Glezös /Anx Army alla chitarra. A fine estate il gruppo cambia per un breve periodo il nome in The Huns. Poco dopo il ritorno di Lamb (autunno 1982) i Gags si sciolgono, lasciandosi alle spalle una serie di registrazioni che saranno pubblicate dal 1995 in poi e che proietteranno il gruppo fino a oggi. Il repertorio, l’immaginario e lo humour dei Gags suonano tuttora freschi e pieni d’immaginazione. A qualcosa è servito.

DISCOGRAFIA

(Tutti i dischi precedenti all’imminente Götterdämmerung sono fuori catalogo)

- THE S/M E.P.

(1996, Reverendo Moon REVSOP 102, 7”, 200 copie numerate con inserto, vinile rosso. Registrato nel marzo 1979. Copie promo autografate con copertina apribile e 3 cartoline in b/n. Esiste qualche test pressing).

- CRISS-CROSS (1979-1981)

(2004, Hate Records HATE 29, LP in vinile 12” con fanzine A4 in b/n allegata nelle prime copie. Versione promo cd in confezione dvd con libretto a colori-b/n con 8 bonus tracks).

- WHO’S AFRAID OF VIRGINIA FETISH?

(2007, El Passerotto VSOP 110, cd. Copie promo in confezione speciale in lattice timbrato con chiusura a laccio con bonus track inedito).

- THE WOMAN INSIDE / MY BED HAS ECHOES

(2007,  El Passerotto. Promo cd single in confezione da calze femminili in cartoncino a colori con bonus track inedito).

- Götterdämmerung (1979+80: 18 never released punk gesänge)

(2018 Hate Records/Avec Les Punks. LP 12” in vinile verde trasparente con inserto).