Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
Su Come Puntini
Andrea Lorenzoni
2019  (Dimora Records)
ANTEPRIMA ESCLUSIVA
all PREVIEW, EVENTI E COMUNICATI
17/09/2019
Andrea Lorenzoni
Su Come Puntini
In anteprima esclusiva per Loudd, il video di "Su Come Puntini" di Andrea Lorenzoni.
di La Redazione

“Su come puntini” è il nuovo videoclip ufficiale di Lorenzoni, secondo estratto dall’album “Senza fiori”, uscito il 3 maggio scorso per Dimora Records; un piano-sequenza che riflette lo spirito crudo del disco, prodotto, suonato e cantato da Lorenzoni, con la partecipazione degli amici Michele Postpichl (Ofeliadorme) alla batteria, e Giacomo Giunchedi (Cadori) al basso, che lo accompagnano anche nei live in trio. Il video è stato realizzato da Daniele Poli (Street Style Studio).

Il brano 'Su come puntini' si focalizza sulla difficoltà di comunicazione profonda fra le persone e fra i gruppi di persone. I percorsi, la formazione e le esperienze di ognuno di noi sono a volte molto diversi, tanto che spesso capirsi e trovarsi d'accordo risulta impossibile. Ciò avviene anche se la razionalità, qualora fosse coltivata dagli interlocutori, sarebbe capace di condurci, invece, alla concordia (splendidamente approssimativa). Passando per lo sconforto rispetto all'organizzazione culturale umana - sconforto che conduce a immaginarsi come piccole entità lontane dalla terra, ma quantomeno luminose come stelle - le vibrazioni della canzone accompagnano l'ascoltatore fino ad un'indefessa e fiduciosa determinazione a perseguire e a promuovere un movimento verso l'alto, verso il meglio: 'nessuno ci capisce ma noi ci spiegheremo'”. A.L.

Andrea Lorenzoni è cantautore e poeta di Bologna, nato il 13 agosto 1985. Ha avuto esperienze in diverse formazioni musicali cittadine (su tutte i Divanofobia), vincendo diversi concorsi per band rock e attirando l’interesse e l’attenzione di Lucio Dalla. Nel 2017 è uscito ‘Mondo Club’, il suo primo disco solista. Nel 2012 ha pubblicato la raccolta di poesie ‘Parlo dentro’ per le edizioni Prufrock Spa e nel 2018 ha dato alle stampe il libro di componimenti ‘Piuma’ per Arcipelago Itaca Edizioni. L’impegno della sua produzione artistica è coerente all’attività di insegnante di sostegno nella scuola elementare. La personalità poliedrica che dimostra è influenzata dalla storia personale: nato da madre bolognese e padre pakistano (prendendo il cognome della madre). Nelle creazioni di Lorenzoni si trovano dei temi ricorrenti: la conoscenza di noi stessi, degli altri, l’integrazione, il movimento, gli opposti, il cambiamento e il desiderio. 'Senza fiori' è il suo secondo album in studio, uscito il 3 maggio 2019 per Dimora Records.

 


TAGS: AndreaLorenzoni | anteprima | DimoraRecords | loudd | SuComePuntini | video