Dopo l’apprezzato singolo Great Escape, uscito a ottobre, Diario di un vulcano immerge l’ascoltatore nelle sonorità e nei temi più caldi del nuovo album dei Leptons, in uscita a gennaio 2021. Letteralmente, un magma vulcanico.
Da un lato le sonorità si fanno ribollenti, con gli strati di chitarre e i coretti di matrice psych opera di Lorenzo, e le ritmiche elettro-tribali sviluppate col produttore Andrea Liuzza. Dall’altro i testi, che per la prima volta accostano all’inglese l‘italiano, evocando i demoni peggiori dell’individuo: il senso di fallimento, la lotta col lavoro, il peso della famiglia, la ricerca senza fine di un senso.
Una ricerca che ha radici biografiche ma può appartenere ad ognuno: “si tratta di arrivare ad accettare questa condizione di ricerca senza meta” scrive Lorenzo, “che diventa essa stessa affermazione del valore di un individuo, a prescindere da ciò che si diventerà, senza un modello di riferimento”. Proprio questo è il tema portante di tutto il nuovo disco, intitolato La ricerca della quiete, che uscirà a gennaio 2021.