Review
Grian Chatten, Chaos For The Fly – Il Disco della Settimana
Se l’arte è il continuo tentativo di riempire i propri vuoti e dare risposta alle proprie domande, se le migliori catarsi avvengono quando si è tornati a casa al termine di un viaggio, Grian Chatten con il suo debutto solista, “Chaos For The Fly”, ha realizzato una poesia in musica lunga nove canzoni, che ancora odora della salsedine delle coste irlandesi.
di Laura Floreani
https://www.loudd.it/recensione/chaos-for-the-fly/grian-chatten_7838
The Heavy, Amen
Tornano dopo quattro anni i britannici The Heavy, con la consueta amalgama di rock e retro soul, per un disco tutto all'insegna del divertimento.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/amen/the-heavy-_7817
Yusuf/Cat Stevens, King Of A Land
Nella sesta uscita solista dopo il ritorno alla musica popolare nel 2006, per la prima volta in “King Of A Land”, si incontrano e uniscono le due anime del cantautore inglese, che celebra passato, presente e futuro attraverso gli occhi di un bambino. Yusuf e Cat Stevens si stringono la mano e tornano a scrivere e cantare di pace, perché oggi ancora la cerchiamo e continua a mancarci.
di Antonino Blesi
https://www.loudd.it/recensione/king-of-a-land/yusuf-cat-stevens-_7814
Beach Fossils, Bunny
Sei anni dopo il capolavoro “Somerset” i Beach Fossils tornano con “Bunny”, un disco che ne riassume sapientemente la carriera e ne rivela l’insospettabile saggezza.
di Jacopo Bozzer
https://www.loudd.it/recensione/bunny/beach-fossils_7795
Seven Impale, Summit
I norvegesi Seven Impale tornano dopo sette anni con un disco di progressive sperimentale, complesso e straniante, folle e ipnotico, tanto bello da lambire il confine del capolavoro.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/summit/seven-impale_7818
Making Movies
Michael Giacchino, Licantropus
Al suo esordio alla regia il celebre compositore Michael Giacchino realizza il primo Special del Marvel Cinematic Universe in bilico tra omaggio ai mostri della Universal e il moderno cinecomics, aprendo un vaso che potrebbe rivelarsi pieno di meraviglie.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/licantropus/michael-giacchino_7805
Sydney Sibilia, Mixed by Erry
Sydney Sibilia porta sullo schermo un'altra storia vera tutta italiana, l'ascesa della più grande etichetta discografica italiana degli anni '80, La Mixed by Erry, partita dai vicoli di Napoli per conquistare poi tutta la nazione, rigorosamente "a nero".
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/mixed-by-erry/sydney-sibilia_7852
The Bookstore
César Aira, Il marmo
"Il marmo" è un racconto surreale firmato César Aira, scrittore argentino che segue un metodo di scrittura del tutto peculiare, le cui caratteristiche sono individuabili in maniera chiara in ciò che si legge nelle pagine del romanzo. Quel che ne esce è qualcosa di quantomeno molto originale.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/il-marmo/csar-aira_7833
Speaker’s Corner
Live Report, Woodoo Fest, 21/07/2023, Cassano Magnago
Il Woodoo Fest, il bel festival immerso nel verde di Cassano Magnago, quest'anno ha puntato tutto sui dj set, ma qualche ottimo concerto è comunque in programma. Questo il racconto degli ottimi live de Il Cairo, Materazi Future Club e Lucio Corsi visti nella prima parte della serata.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/woodoo-fest-21-07-2023-cassano-magnago/live-report_7848
Live Report, Širom, 22/07/2023, Ground Festival, Val Trompia
Nell’alveo degli artisti etichettabili come “sperimentali” i Širom sono indubbiamente tra i più poetici ed evocativi, e posseggono anche un’attitudine live che li rende paradossalmente fruibili anche a chi masticasse normalmente poco di queste sonorità. Il trio sloveno questa volta ha suonato in Val Trompia, al verdeggiante Ground Festival, per la prossima vi invitiamo di già a tenervi liberi: meritano.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/irom-22-07-2023-ground-festival-val-trompia/live-report_7853
Live Report, Bruce Springsteen, 25/07/2023, Monza
L’ultima tappa europea del tour di Bruce Springsteen a Monza è stata bellissima. Per la prima volta in 24 anni la setlist non è più imprevedibile, ma nonostante (o forse proprio per) questo, Bruce Springsteen e la sua band sono stati decisamente più a fuoco rispetto ai due o tre tour precedenti. Un artista e un live che, nonostante l'età che avanza, si confermano intramontabili.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/bruce-springsteen-25-07-2023-monza/live-report_7860
Live Report, Nick Mason, 26/07/2023, Tener-a-mente, Anfiteatro del Vittoriale
Quello a cui abbiamo assistito, nella sempre magnifica cornice dell’Anfiteatro del Vittoriale per l’ultimo appuntamento della rassegna Tener-a-mente, è un bellissimo concerto dei Saurceful of Secrets di Nick Mason, dove i momenti più belli sono quelli dove il gruppo si lancia nei trip psichedelici che hanno reso famosi i Pink Floyd.
di Luca Franceschini
ReLoudd
Pixies, Surfer Rosa
1988 - 2023: Surfer Rosa, l’esordio selvaggio e irruento dei Pixies compie 35 anni.
di Cinzia Milite
https://www.loudd.it/recensione/surfer-rosa/pixies_7837
Tracks
The Temptations, “Ball of Confusion (That's What the World is Today)”
Una delle canzoni più politicizzate pubblicate sotto l'egida Motown, un atto d'accusa contro il sistema americano e il caos che in quegli anni stava affliggendo il mondo.
di Nicola Chinellato