I Monica May sono un power trio della provincia di Brescia dedito ad un punk rock cantato in italiano. La formazione vede Becca (voce e basso), Come (chitarra e cori), Luigi (batteria e cori). Nella primavera del 2023 Luigi (Garage / Soundeep) propone a Come (DCP / This Fall) di dar vita ad un punk rock fresco, diretto, spensierato, caratterizzato da melodie semplici ma condite da tante armonie cantate a squarciagola. Presto fatto e, con l’ingresso di Becca (DCP / This Fall / Not Quite My Tempo), il sound è risultato al completo.
La ricetta musicale che ne scaturisce affonda le sue radici nel punk-rock ‘90-’00 influenzato dai gusti personali di ognuno dei tre (Millencolin, MXPX, Menzingers…).
Il 12 aprile 2024 è prevista la prima uscita della band: il singolo "Memphis", registrato presso il Crancy Studio, mixato e masterizzato da Totonno Nevone e supportato dall’etichetta indipendente Gasterecords.
MEMPHIS
È il testo che rappresenta la nascita dei Monica May, la prima canzone pensata, scritta e provata in sala prove. E’ un inno al credere nella musica, alla sua capacità di cambiare le persone, di accogliere far sentire al sicuro coloro che un certo tipo di società identifica come reietti e antisociali. Per costoro la musica rappresenta un luogo sicuro, un luogo dove potersi distinguere dagli stereotipi banali e spesso fallimentari che la suddetta società porta a fare a propri.
“Memphis” esce anticipato da un video completamente DIY girato grazie all’aiuto di molti amici che, durante un concerto avvenuto l’8 dicembre al Comics Bar di Martinengo, riprendono l’esibizione e momenti di socialità di un normale sabato di provincia. Peccato per i Monica May, quel concerto non è mai avvenuto...
Forse questo testo non vedrà mai la luce
tra paranoie e 1000 scuse
alimentate ad ansia, paura di star male
nel cuore ho un chiodo fisso che fa NA-NA
fatti così, nati così, con t-shirt sbiadite di Metallica Misfits ed AC/DC
guardando da lontano la disfatta della vostra parte
siamo fieri di non farne parte
Ma sì chi se ne importa,
in fondo contano le idee
entrando sfondano la porta
e quello nello specchio non sei più tu
Se mi prometti che se muoio
continuerai a fare andare a sta canzone a mille all’ora
allora sorriderò perché saprò
passeran le mode ma qualcuno ancora grida ad una finestra
“odiamo la destra ma non siamo di sinistra”
i nostri sogni sono immensi come Memphis (Tennessee)
Noi siamo e rimarremo sempre gli stessi
fatti così, nati così, con t-shirt sbiadite di Metallica Misfits ed AC/DC
guardando da lontano la disfatta della vostra parte
siamo fieri di non farne parte