Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
Dawn Chorus
Jacques Greene
2019  (Luckyme/Warp)
DANCE ELETTRONICA/AMBIENT
all PREVIEW, EVENTI E COMUNICATI
21/09/2019
Jacques Greene
Dawn Chorus
JACQUES GREENE annuncia il nuovo album DAWN CHORUS, in uscita il 18 ottobre su Luckyme/Warp. Ascolta il primo singolo “Do It Without You”.
di La Redazione

Un audace passo avanti, Dawn Chorus è anche il progetto più collaborativo di Greene fino ad oggi, che vede la partecipazione del compositore cinematografico Brian Reitzell (Lost In Translation), il violoncello di Oliver Coates, la produzione aggiuntiva di Clams Casino e contributi vocali originali dell’artista ambient Julianna Barwick, del rapper Cadence Weapon e le cantanti Ebhoni e Rochelle Jordan, tutti campionati, elaborati e ricuciti all’interno dell’album.

Se l’album di debutto di Green nel 2017, Feel Infinite, è stata la colonna sonora di una prepartita da sogno, Dawn Chorus è il momento di riflessione post-rave. Un momento di intensa sensualità e possibilità latenti.

Greene si è avvicinato alla creazione di Dawn Chorus come se fosse una band. Ha vissuto in studio per cinque mesi lo scorso inverno – metà del tempo a casa a Toronto, l’altra metà negli studi Hudson Mohawke di LA – e ha scritto queste canzoni di getto per catturare questo capitolo della sua vita. Dieci anni di carriera e non ha ancora trent’anni, la sua prospettiva sul valore della musica dance viene svelata in questo disco. Mentre i campionamenti giocavano un ruolo predominante nelle sue prime uscite, il processo creativo per Dawn Chrorus ruota attorno alla registrazione di un cast stellare di musicisti.

Per creare il suono del disco, ha pensato agli artisti a lui cari e cercato le attrezzature appropriate come mezzo per dialogare col loro tenore emotivo. Tra queste strumentazioni c’è il delay dei My Bloody Valentine e i compressori usati da Alan Braxe e Fred Falke. Lavorando con l’ingegnere Joel Ford (Ford & Lopatin), ha creato una serie di regole per i suoni dell’album che ha visto ogni parte, dalla batteria ai pad, processata in modo specifico attraverso pedali per chitarra e amplificatori.

Greene ha fatto musica “sui club” per oltre un decennio. Il suo sound potrebbe essere descritto come una foschia emotiva in quanto il suo bilanciamento di elementi sonori lavora per illuminare i sentimenti sovrapposti che giacciono tra binari familiari.

Clicca sulla copertina per ascoltare "Do It Without You"

dawn chorus

  1. Serenity 
  2. Drop Location
  3. Do It Without You
  4. Night Service
  5. Sel
  6. Let Go
  7. For Love
  8. Sibling
  9. Whenever
  10. Understand
  11. Distance
  12. Stars
TAGS: dance | DawnChorus | elettronica | JacquesGreene | loudd | Luckyme | nuovoalbum | WarpRecords