Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
21/01/2019
SOAK
Grim Town
SOAK annuncia il nuovo album GRIM TOWN in uscita il 26 aprile su Rough Trade Records.
di La Redazione

SOAK annuncia la pubblicazione del secondo attesissimo album Grim Town e condivide il nuovo singolo “Knock Me Off My Feet”. Contenente la bellissima “Everybody Loves You”, Grim Town è disponibile dal 26 aprile su Rough Trade Records, distribuzione Self. Grim Town segue l’album di debutto Before We Forgot How To Dream e un periodo di scoperta di sé per la ventiduenne nativa di Derry.

L’unico e universale mondo rappresentato da Grim Town viene introdotto dal nuovo singolo “Knock Me Off My Feet”, una lettera d’amore alla cultura libera e anarchica delle piccole cittadine, così come gli elementi claustrofobici e su misura che le caratterizzano. Tratta anche dell’idea che, afferma Bridie, “puoi essere il tuo migliore amico ma anche il tuo peggior nemico,”. Ed è proprio questo il tema che viene approfonditamente esplorato nel nuovo ambizioso, eclettico e brillante album della cantautrice nordirlandese.

Grim Town per Bridie è “una distopia che ho creato nella mia testa. Riuscivo a capire ciò che mi stava succedendo rendendolo qualcosa di fisico e reale. Una volta decisi di attribuire all’album una vera location, esplorando le dinamiche di questa città e come avrebbe potuto sembrare o suonare. Sembrava un buon modo di dare una personalità al mio stato mentale.” Se l’album di debutto Before We Forgot How To Dream era stato concepito come una capsula temporale dell’innocenza, che catturava vividamente i momenti dell’adolescenza dove tutto sembrava possibile, Grim Town esamina la realtà: cosa succede quando diventi adulto (ma in realtà più in crisi di sempre) e il mondo intorno a te non è quello che era stato promesso a te o alla tua generazione.

Un album nel quale ci si può anche perdere, Grim Town è ispirato all’ambientalismo audiovisivo di The Wall dei Pink Floyd e alle produzioni di Arcade Fire, Broken Social Scene e Phoebe Bridgers. Con risoluta onerstà, Bridie affronta tutto, dall’amore a distanza,  passando per depressione, divorzio e sociofobia, arrivando ai cambiamenti del mondo moderno (dal punto di vista sessuale, politico ed emotivo). Accettando il miscuglio di emozioni che ti rendono te stesso, emerge il messaggio definitivo di Grim Town con il suo universo appositamente senza luogo dove la personale ‘Grim Town’ di ognuno sembra diversa, ma che interessa tutti in modo uguale.