Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
Kaniama - The Yellow Version
Baloji
2019  (Bella Union)
HIP HOP/RAP/TRAP WORLD MUSIC
all PREVIEW, EVENTI E COMUNICATI
21/03/2019
Baloji
Kaniama - The Yellow Version
BALOJI annuncia KANIAMA: THE YELLOW VERSION la versione one-track mixtape del suo ultimo album in uscita il 03 maggio su Bella Union.
di La Redazione

L’artista Baloji, congolese di nascita e di stanza in Belgio, ha pubblicato “Zombies”, un vibrante video sulla vita quotidiana e digitale. Il musicista indie-afro è anche regista, stilista, art director e produttore del film, che come la sua musica fonde la tradizione con la modernità, esplorando la nostra ossessione per il telefono e oltre, in affascinanti paesaggi colorati. Baloji, che in modo sinestetico vede la musica dotto forma di colori, descrive il breve film come “un viaggio tra speranza e distopia in una allucinante Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo), dalla cultura delle sale dei parrucchieri ai solitari club futuristici…”.

Il film presenta i brani “Spotlight,” “Glossine (Zombie)” e “Ciel d'encre” dall’album 137 Avenue Kaniama, pubblicato lo scorso anno su Bella Union, che il 3 maggio ripubblicherà il disco così come l’artista lo aveva concepito inizialmente, ovvero un one-track mixtape. In un mondo di singoli fugaci, KANIAMA: THE YELLOW VERSION riporta l’esperienza di ascolto a livello di album.

Baloji è un artista in continuo movimento, musicista, poeta, regista e uomo pieno di immagini e idee. Il suo nome significa “uomo di scienza” in Swahili, ma ha cambiato significato durante il periodo coloniale in “uomo delle scienze occulte e della stregoneria”. Influenzato tanto da Outkast e LCD Soundsystem quanto dal re della rumba africana Tabu Ley Rochereau e dalle leggende della salsa della Fania Records, Baloji mescola cultura hip-hop con le chitarre congolesi e un approccio melodico vicino alle strutture della chanson francese.