Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
Lucid
ASA
2019  (Wagram)
WORLD MUSIC ALTERNATIVE/INDIE
all PREVIEW, EVENTI E COMUNICATI
10/09/2019
ASA
Lucid
La cantautrice nigeriana annuncia il suo quarto album dal titolo LUCID in uscita l'11 ottobre via Wagram. Guarda il video di "Good Thing".

La simbologia è forte: la prima canzone nel disco di ASA, Murder in the USA, allude a un crimine: "Who’s gonna save me now / I shot my lover and I ran away". Catarsi, ovviamente. Ma questa fine imponente è anche l’inizio dell’album. "I write in mirror image. I was in a destructive relationship. I hadn't realised that this person was so toxic. If I continued to fall and fall some more, what would happen?”. LUCID, il suo quarto album in uscita l'11 ottobre via Wagram, esplora tutto l’arco dei sentimenti emozionali, dal più delicato al più amaro e dal più amaro al distacco.

Le canzoni di ASA sono sempre ispirate alla vita. La sua, quella dei suoi amici e le storie che ha letto sul giornale. Abbiamo sempre immaginato che ASA fosse guidata più dall’istinto che dalla fredda purezza. Nel 2007, quando uscì il suo primo album, fu un plebiscito: un disco di platino, il Prix Constantin, centinaia di concerti in giro per il mondo e l’album Live In Paris.
La storia mozzafiato di una rivelazione lontana da etichette e che mischia confini di generi, tra Europa, Africa e America, tra soul elegante e folk intuitivo, pop e dolce reggae, e canzoni ai limiti di tutto ciò.
Beautiful Imperfection fu pubblicato nel 2010, Bed of Stone nel 2014. Lei aveva bisogno di vivere la vita, riempire il suo animo e il suo cuore, così che ancora una volta, in un giorno d’estate, una canzone potesse abbattersi e raggiungere il cielo.

Questa spontaneità nasce da Marlon B, produttore del disco. Attorno a Marlon B, che ha suonato e programmato la batteria e le percussioni, la cremè dei musicisti parigini, virtuosi e precisi ascoltatori. E per la canzone “The Beginning”, che era nelle sue note vocali da cinque anni, un appuntamento con Patrice in Colonia ha sbloccato la situazione: "He added a beat that took the song to another level.

L’intero album parla dell’amore in tutte le sue forme – dolore, gioia, piacere, chiusura. L’amore malizioso in Until We Try, una chiamata alla fiducia in You and Me e Stay Tonight, My Dear (Where Are You. La città natale di ASA è anche una presenza in Happy People: "I wrote it with the people of Lagos Island in mind, like my uncle, who could not imagine living elsewhere...".

 


TAGS: alternative | Asa | loudd | Lucid | nuovoalbum | Wagram | world music