Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
Navarasa: Nine Emotions
Yorkston/Thorne/Khan
2020  (Domino)
WORLD MUSIC ALTERNATIVE/INDIE
all PREVIEW, EVENTI E COMUNICATI
12/11/2019
Yorkston/Thorne/Khan
Navarasa: Nine Emotions
Yorkston/Thorne/Khan anunciano il terzo album NAVARASA: NINE EMOTIONS, in uscita il 24 gennaio su Domino. Ascolta il nuovo brano "WESTLIN' WINDS".
di La Redazione

Yorkston/Thorne/Khan - James Yorkston (chitarra, nyckelharpa, voce), Jon Thorne (contrabbasso, voce) e Suhail Yusuf Khan (sarangi, voce) - annunciano oggi il loro nuovo album Navarasa: Nine Emotions in uscita il 24 gennaio su Domino. Navarasa: Nine Emotions è il terzo album per il trio. Il primo lavoro intitolato Everything Sacred è uscito nel 2016, mentre il secondo Neuk Wight Delhi All-Stars è seguito nel 2017.

Al cuore del nuovo album di YTK si trova la navarasa del subcontinente: le nove (nava) emozioni o sentimenti (rasa) delle arti. Questo sostegno unificante è un principio organizzativo secolare. Le singole emozioni artistiche vanno da Shringara (amore, bellezza) attraverso Hasya (riso, ilarità, commedia), Raudra (rabbia), Karuna (sofferenza, compassione o pietà), Bibhatsya (disgusto), Bhayanaka (orrore, terrore), Veera (eroismo, coraggio), Adbutha (sorpresa, meraviglia) fino a Shanta (pace, tranquillità).

Ogni canzone del nuovo album di YTK è collegata a una di queste emozioni e la prima traccia condivisa è “Westlin’ Winds”, riferita a Adbutha.

“Westlin’ Winds” inizia con il devastante Atto I del poema di Robert Burns ‘Now Westlin Winds, (And Slaught’ring Guns)’ e trapianta deliziosamente il suo disgiunta Atto II, che esalta la Natura e afferma la vita, sul suolo indiano con una composizione “in Purbi, un dialetto specifico del vecchio hindi,” dice Suhail, “ascoltando diversi cantanti qawwali [canzoni devozionali musulmane] che cantano nella dargah [il santuario] di Hazrat Nizammuddin a Nuova Delhi. La sua fonte è Hazrat Amir Khusrau.” Così YTK uniscono uno dei principali architetti della musica e dell’arte Hindustani, il poeta-filosofo Hazrat Amir Khusrau con il visionario della letteratura scozzese Robert Burns.

Questo bricolage di diversi elementi interculturali è evidente in tutto l’album e in tutto ciò che YTK creano.

Sukhe Phool
The Shearing’s Not For You
Thumri Bhairavi
Westlin’ Winds
Song for Oddur
The North Carr
Twa Brothers
Waliyan Da Raja
Darbari


TAGS: Khan | loudd | Navarasa | news | NineEmotions | nuovoalbum | Thorne | Yorkston | YTK