Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
PUNK
CHAI
2019  (Heavenly Recordings)
PUNK / HARDCORE ALTERNATIVE/INDIE ROCK POP
all PREVIEW, EVENTI E COMUNICATI
11/02/2019
CHAI
PUNK
CHAI condividono il video per “Choose Go!”. Il nuovo album PUNK esce il 15 marzo Heavenly [PIAS]
di La Redazione

Il quartetto giapponese CHAI si avvicina molto alla cultura kawaii – ma non ci sta ad essere preso in giro da qualche prepotente superficiale o dal patriarcato ignorante. Il garage pop ultra-conciso del loro album di debutto PINK è pronto ad essere sovrastato dal nuovo album. Le CHAI sono pronte ad accendere la miccia; le CHAI sono PUNK!

Dopo il singolo “Fashionista” e il precedente “GREAT JOB”, il nuovo “Choose Go!” è un inno alla libertà di scegliere. Diretto dal collettivo giapponese Team Mikansei, il video presenta scenografie vibranti, costumi coordinati, passi di danza sincronizzati e un’eccentrica atmosfera sportiva.

“Le cheerleaders, che sono solitamente note per fare il tifo per agli atleti sulle linee laterali del campo, si trasformano in atlete e vengono mostrate come giocatrici di baseball. È l’evoluzione di ciò che è già in atto: le cheerleaders trasformate in giocatori e le barbie lanciate al posto delle palle dai giocatori. È questo che rende il video così divertente e cool.”

Al cuore della musica delle Chai c’è il concetto di "Neo-Kawaii". Lo hanno sottolineato in diverse interviste rilasciate nel corso del 2018 e viene descritto come “un movimento verso l’abbraccio e la celebrazione dell’umana imperfezione. 'Neo-Kawaii' è sintetizzato nel singolo ‘N.E.O.’ tratto da PINK, che commenta in modo diretto gli opprimenti standard di bellezza, offrendo una lista di presunte imperfezioni che si traducono in ‘occhi piccoli / naso piatto / Nessuna forma / gambe grasse!’”.

La cantante e tastierista Mana riflette su questo stato d’animo, questa ricerca di qualcosa di più pesante, ma continuando a mantenere il piglio ultra-pop. Sarà per il loro incredibile successo nel nativo Giappone, o per il loro status di culto nel Regno Unito – fatto sta, che c’è un cambiamento silenzioso. Mana aggiunge: “Ci sentiamo molto più forti… vogliamo creare musica con significati più profondi, vogliamo liberare molto di più la nostra individualità.”

Questa forza interiore emerge nella musica. Se PINK era un esordio plastico e iperpatinato, PUNK è un approdo più profondo, meno abbagliante ma più maturo e d’impatto. Come spostarsi dall’arancione vivido al rosso che brucia lentamente.

“Rispetto al nostro primo album,” dice Yuna, la batterista, “PUNK rappresenta una versione più concentrata di tutte le nostre individualità.”

01.CHOOSE GO!
02.GREAT JOB
03.I'm me
04.Wintime
05.THIS IS CHAI
06.Fashionista
07.FAMILY MEMBER
08.Curly adventure
09.Feel the BEAT
10.Future