Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
Traditional Techniques
Stephen Malkmus
2020  (Domino)
ALTERNATIVE/INDIE AMERICANA/FOLK/SONGWRITER
all PREVIEW, EVENTI E COMUNICATI
29/01/2020
Stephen Malkmus
Traditional Techniques
STEPHEN MALKMUS annuncia il nuovo album TRADITIONAL TECHNIQUES, in uscita il 06 marzo su Domino. Ascolta il nuovo singolo “Xian Man”.
di La Redazione

Stephen Malkmus annuncia il nuovo album Traditional Techniques in uscita il 06 marzo su Domino e condivide il singolo “Xian Man”, disponibile per l’ascolto QUI. Traditional Techniques è il terzo album di Stephen Malkmus senza i Jicks (o i Pavement) e rappresenta una nuova fase di musica folk, con un Malkmus perfettamente in sintonia con i ritmi in continua evoluzione. I dieci brani contenuti nell'album sono scritti ed eseguiti da Malkmus e dalla sua voce singolare. Avventuroso e ricco di arrangiamenti handmade e folclore moderno, Traditional Techniques crea una trilogia fortuita con Sparkle Hard dei Jicks (2018) e il suo album solista Groove Denied (2019). Presi insieme, questi tre diversi album pubblicati su tre anni, mostrano un cantautore curioso e sempre impegnato ad esplorare nuovi territori.

Malkmus ha preso Traditional Techniques come una sorta di sfida nei confronti di se stesso. Ideato mentre registrava Sparkle Hard ai Halfling Studios di Portland, Malkmus iniziò a studiare la grande varietà di strumenti acustici disponibili. Nel giro di qualche settimana l’idea si trasformò in un set di brani, e poco dopo in un album completo. Quando tornò al Halfling, Malkmus utlizzò una nuova palette musicale – tra cui una serie di strumenti afgani. Il risultato è elettrizzante ed energico.

Incentrato sulla chitarra acustica 12 corde e influenzato da mezzo secolo di folk rock, Traditional Techniques è il risultato del lavoro di Malkmus e del tecnico e arrangiatore dei Halfling Studios Chris Funk (The Decemberists). Inoltre è presente Matt Sweeney (Bonnie “Prince” Billy, Chavez) alla chitarra.

In primavera Malkmus partirà per un tour in Nord America. La live band per Traditional Techinques è formata da Malkmus (voce, chitarra), Funk (pedal steel, tastiere), Sweeney (chitarra), Brad Truax (basso), and Jake Morris (batteria), talvolta raggiunti da Qais Essar (rabab) e Eric Zang (kaval, udu, daf). Per maggiori informazioni sul tour, visita: http://stephenmalkmus.com/.

1. ACC Kirtan
2. Xian Man
3. The Greatest Own in Legal History
4. Cash Up
5. Shadowbanned
6. What Kind of Person
7. Flowin’ Robes
8. Brainwashed
9. Signal Western
10. Amberjack


TAGS: loudd | news | nuovoalbum | StephenMalkmus | TraditionalTechniques | XianMan