Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
TRACKSSOUNDIAMOLE ANCORA
I Don't Like Mondays
The Boomtown Rats
1979  (Ensign Records)
POST-PUNK/NEW WAVE
all TRACKS
30/03/2018
The Boomtown Rats
I Don't Like Mondays
La storia di questa canzone è di quelle che mettono i brividi. Brividi veri.

Ci sono gruppi che si ricordano per una sola canzone o poco più. La storia del rock è piena zeppa di band-meteore che hanno vissuto un successo planetario grazie a una hit che ha sbancato le classifiche e poi sono sparite nel nulla. C'è qualcuno che si ricorda altro dei The Knack che non sia My Sharona? E i Buggles? Rammentate? Video Killed the radio Star, e poi arrivederci e grazie.

Lo stesso si può dire degli irlandesi Boomtown Rats (capitanati dall'ottimo Bob Geldof), i quali hanno all'attivo ben sei album in studio, cinque raccolte e un live, ma se doveste snocciolare al volo il titolo di almeno dieci delle loro canzoni (a meno che non siate dei fans della prima ora, ovviamente), ve ne verrebbe in mente solo una, e sempre e solo quella: I Don't Like Mondays. Non mi piacciono i lunedì. Bel titolo, diretto e facile da assimilare e condividere, dal momento che tutti noi questa frase la diciamo o la pensiamo almeno una volta alla settimana.

Eppure, la storia che racconta questa canzone non ha nulla a che vedere con la noia o il fastidio che proviamo tutte le volte che diciamo addio al riposo del fine settimana. La storia di questa canzone è di quelle che mettono i brividi. Brividi veri. E' un lunedì mattina, un lunedì qualunque. Brenda Ann Spencer vive a San Diego e ha sedici anni. Si sveglia presto, come tutte le mattine, perché bisogna andare a scuola. Ma oggi, 29 gennaio del 1979, Brenda non ne ha voglia, e qualcosa nel suo cervello ha fatto definitivamente tilt. Imbraccia la carabina del padre, si mette alla finestra e inizia a far fuoco.

In poco tempo, uccide due persone, ferisce otto bambini e un poliziotto accorso sul luogo della strage. Quando si diffonde la notizia di quello che sta accadendo, un giornalista di un quotidiano locale rintraccia il suo numero di casa Spencer e le telefona.

Può succedere qualcosa di più folle di quello che già sta accadendo? Sembra impossibile, ma succede. Brenda appoggia il fucile, si alza e va a rispondere al telefono. Il giornalista sbigottito le chiede come mai stia facendo tutto ciò. Lei ci pensa qualche istante e poi risponde: I Don't Like Mondays!, non mi piacciono i lunedì. Quindi, come se nulla fosse, torna alla finestra e ricomincia a sparare. Geldof è folgorato dalla notizia e scrive di getto note e testo.

La canzone verrà pubblicata il 21 luglio del 1979 ed avrà un successo clamoroso, tanto da consentire ai Boomtown Rats, e soprattutto al loro leader, di raggiungere quella notorietà internazionale che fino ad allora era mancata, nonostante un paio di ottimi album. Manco a dirsi, il brano suscitò feroci polemiche soprattutto negli Stati Uniti, dove i genitori della piccola Brenda fecero di tutto per impedirne la pubblicazione e molte radio si rifiutarono di trasmetterlo.