Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
III: Absolution
Atavist
2020  (Candlelight Records)
METAL
all PREVIEW, EVENTI E COMUNICATI
23/03/2020
Atavist
III: Absolution
ATAVIST annunciano il nuovo album III: ABSOLUTION, in uscita il 19 giugno su Candlelight Records. Ascolta il nuovo singolo "Self Realisation".
di La Redazione

Riformatisi nel 2017 dopo una pausa di dieci anni, gli Atavist, i più devastanti adepti del death/doom britannico, ritornano trionfalmente nel 2020 con un nuovissimo album di studio. Intitolato III: Absolution, il disco sarà pubblicato da Candlelight Records il 19 giugno ed è il terzo full-length della band, che arriva quasi tredici anni dopo il capolavoro del 2007, II: Ruined (Profound Lore Records).

Come anticipazione potete ascoltare sotto il nuovo singolo “Self Realisation”.

III: Absolution è composto di quattro nuove gigantesche tracce di death/doom metal pesante, atmosferico ed emotivo che ricordano i primi giorni degli Atavist ma incorporano anche i progressi di una band i cui musicisti sono maturati immensamente negli ultimi dieci anni suonando in molti altri progetti di metal estremo.

Con il chitarrista e vocalist dei Winterfylleth, C. Naughton, assieme al bassista S. Ryan, al batterista C. Cox e al cantante T. Bradshaw, le loro forze creative si fondono su questo nuovo album. Gli Atavist presentano qualcosa di ultraterreno, unico e potentissimo, mettendo in evidenza, anche dopo così tanto tempo, una band in grado di creare una musica essenziale e senza compromessi che può ancora competere con i coetanei ai vertici del genere.

“Questa è una colonna sonora che viaggia attraverso le profondità dell’umana emozione,” commenta C. Naughton, “dalla perdita di tutto quanto, il lutto, alla realizzazione della tua mente fino alla ricerca di una nuova via. Alla fine del viaggio c’è Absolution, l’assoluzione. Qui non c’è gioia, solo sollievo alla fine di un viaggio durissimo.”

III: Absolution è impreziosito dagli archi ossessionanti di Jo Quail al violoncello (Mono/My Dying Bride) e dall’eccezionale talento di Bianca Blezard (Winterfylleth) alla viola e al violino.

Registrato e prodotto dal leggendario Chris Fielding (Primordial/Napalm Death/Winterfylleth/Electric Wizard) presso Skyhammer & Foel Studios e masterizzato da James Plotkin (Khanate/Jodis/Old Lady Drivers), III: Absolution è essenziale per ogni fan del genere.

  1. Loss?
  2. Struggle?
  3. Self-Realisation?
  4. Absolution

TAGS: Absolution | Atavist | loudd | metal | news