Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
TRACKSSOUNDIAMOLE ANCORA
Ladies In The 90's
Lauren Alaina
2018  (Mercury Nashville)
POP
all TRACKS
30/01/2023
Lauren Alaina
Ladies In The 90's
Una canzoncina semplice e sbarazzina, attraverso la quale Lauren Alaina omaggia le artiste che ascoltava alla radio quando era bambina.

Scritta da Lauren Alaina insieme alla cantautrice inglese Amy Wadge (amica d'infanzia e collaboratrice di Ed Sheeran), e prodotta da Jesse Frasure (musicista di stanza a Nashville), questa canzone divertente e ottimista racconta la storia dell’infanzia di Alaina attraverso molteplici riferimenti alla musica che ascoltavano i suoi genitori.

Liriche appassionate e sincere, quasi springsteeniane nel loro toccante incipit: “Sono nata nel '94, papà guidava una Ford malconcia. La mamma ci ha cresciuti con l'amore e la musica. Il sedile posteriore è dove ho iniziato a cantare tutte le canzoni che mi hanno fatto sognare”. Semplice, diretta ed emozionata: la musica, quando si è bambini, evoca ricordi dolcissimi, è un giocoso collante fra presente e passato.

Nel testo di Ladies In The 90’s, però, si annida anche una vibrante polemica nei confronti delle radio country dei giorni d’oggi. “Sono cresciuta con le onde radio in cui le donne dominavano”, canta Alaina, e l’allusione è chiara. Negli anni '90, le artiste country non facevano fatica a farsi ascoltare alla radio, e usufruivano di una quota considerevole di passaggi radiofonici. Oggi, invece, non è più così, e il fenomeno, in realtà, non ha una spiegazione vera e propria, se non quella, un po’ scontata, di un rigurgito maschilista in un genere che, per quanto tradizionalista, non aveva precedentemente mai osteggiato il passaggio di canzoni tutte al femminile.

Un fenomeno, questo, molto sentito dalle parti di Nashville, se si pensa che le Highwomen, supergruppo country composto da Brandi Carlile, Natalie Hemby, Maren Morris, e Amanda Shires, ha pubblicato il suo album d’esordio proprio con l’intento principale di sottoporre la questione all’attenzione dell’opinione pubblica.

La canzone, quindi, contiene molteplici ed espliciti riferimenti alla musica degli anni ’90 e a quelle artiste che, con le loro canzoni, hanno segnato il decennio. Oltre a fare riferimento ai titoli di canzoni di leggende country come Fancy (Reba McEntire), Man! I Feel Like a Woman! (Shania Twain) e Cowboy Take Me Away (Dixie Chicks), Alaina fa anche un richiamo a brani di pop e dance come Genie in a Bottle (Christina Aguilera), Vogue (Madonna), e No Scrubs (TLC). Inoltre, nel ritornello (“Voglio solo sentirmi come le donne degli anni '90, Gira la manopola e trovami del "Vino alla fragola", così posso cantare tutta la notte, comportandomi come se fossi Britney”) la songwriter fa riferimento a Strawberry Wine di Deana Carter e a ... Baby One More Time di Britney Spears.

Un brano, dunque, che parla di ricordi, che pone l’attenzione sul problema delle radio country, ma che è, soprattutto, un brano attraverso il quale Alaina ringrazia tutte le eroine musicali della sua infanzia, quelle che ascoltava alla radio quando era una bambina, sognando a occhi aperti di diventare una star.

E’ curioso come Ladies In The 90's sia stata pubblicata solo un paio di settimane dopo l’uscita di 90's Country di Walker Hayes, un brano che usava più o meno lo stesso espediente: raccontare una storia d'amore attraverso i titoli delle classiche canzoni country degli anni '90.