Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
19/04/2024
Watertank
Liminal Status
Con "Liminal Status", il nuovo album della Alternative Rock/Post-Hardcore band francese Watertank, in uscita il 19 aprile per Atypeek Music, via Creative Eclipse PR, il quartetto esplora gli "spazi liminali", quei luoghi familiari privi di qualsiasi presenza umana, continuando a spingersi oltre i confini del loro universo musicale.
di La Redazione

I Watertank compiranno 20 anni nel 2024, con 3 album e 1 EP all'attivo e quasi altrettanti cambi di formazione. Operando sullo sfondo della scena musicale francese, il gruppo ha trovato una stabilità alla fine del 2020, incentrata su Thomas Boutet (voce/chitarra e unico membro fondatore), con l'aggiunta di Romain Donet (chitarra, ex Chaviré, A Red Season Shade), Willy Etié (basso, ex-Weak) e Matthieu Bellemere (batteria, Moozoonsii). Il quartetto di Nantes ha poi iniziato a scrivere il suo quarto album Liminal Status nel 2022, la cui uscita è prevista per l'aprile 2024.

Questo nuovo disco, ancora profondamente radicato negli anni '90, continua a fondere influenze post-hardcore (Hum, Quicksand), alternative rock (Failure, Sugar) e shoegaze (Autolux, Nothing), esplorando anche territori sonori vicini al pop.

 

Registrato e mixato da Christophe Hogommat (Mad Foxes, 20s Falling Man...) in 3 sessioni tra ottobre 2022 e aprile 2023, Liminal Status ha preso forma gradualmente. Un nuovo approccio per la band: i 9 brani sono stati composti in gran parte come gruppo e registrati dal vivo durante le sessioni in studio.

L'album esplora "situazioni liminali", ispirate a luoghi familiari resi improvvisamente inquietanti dall'assenza di presenza umana. È un modo di descrivere il confinamento all'interno del mondano, una forma di "perturbante" o "strano familiare". La recente crisi sanitaria ci ha mostrato come questo stato liminare possa diventare la nostra realtà kafkiana, soprattutto attraverso la fredda lente della gestione amministrativa.

 

Più politiche e meno incentrate sulla fantascienza rispetto al precedente album Silent Running, le canzoni di Liminal Status affrontano le problematiche attuali con sfumature sottili. "Clean Shot" parla della manipolazione dell'informazione e del suo impatto sulle masse. "Centurydelve" sugli eccessi industriali mascherati da progresso. "Dreams Logic" esplora il rifiuto della realtà e delle aspirazioni della società. "In The Long Face" emerge un'apatia collettiva nei confronti delle questioni democratiche.

 

 

Tracklist
1. Sneeze Season
2. Cut Gum
3. The Long Face
4. Liminal Status
5. Skyward
6. Solely Mine
7. Dreams Logic
8. Century
9. Clean Shot

 

Links

Linktree: https://linktr.ee/watertank

Instagram: https://instagram.com/watertankband

Facebook: https://facebook.com/wtrtnk

Bandcamp: https://watertank.bandcamp.com

Label: https://atypeekmusic.com