Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
SPEAKER'S CORNERA RUOTA LIBERA
25/07/2019
Ex:Re
Live Report - Circolo Magnolia, 21 luglio 2019
Un collettivo coeso e amalgamato quanto sorprendente, dove le sublimi e impeccabili linee vocali di una leader eccelsa vengono ulteriormente esaltate in un concerto bellissimo.

Tutti noi abbiamo apprezzato ed amato Elena Tonra come leader dei Daughter, una delle poche band con voce femminile ad essersi fatta largo nel terreno sempre impervio dell'indie-folk / dream pop mondiale. Loro sono una certezza a partire da quel prezioso "If You Leave" uscito qualche anno fa, esattamente nel 2013, per l'ex etichetta di Ivo Watts-Russell e Peter Kent, ovvero l'infallibile 4AD, che ha visto bene di centrare, dopo un'infinità di successi, l'ennesimo progetto capolavoro. Azzardo: miglior etichetta di sempre? Io dico di sì, senza nulla togliere a tante altre validissime e stimate affini. Anche orfani dell'apporto dei due fondatori, il fiuto è rimasto invariato e azzeccare esordi come quello dei Daughter, non è mai così facile e scontato. Sono uno di quei progetti che ti rimane addosso, la voce incredibile di Elena è la parte più viva, quella, inevitabilmente, più sensibile.

Dopo i primi due album e la colonna sonora pubblicata nel 2017, l'ensemble di Londra si è preso una piccola pausa, chiamiamola di riflessione, ma la carismatica leader non ha voluto stare lontano dai riflettori per troppo tempo, quindi eccola confezionare un esordio tutto suo, a moniker Ex:Re, bizzarro nome che ruota attorno alla fine di un rapporto (Regarding ex) che incuriosisce e colpisce fin da subito. Il disco, pubblicato a fine 2018, ha entusiasmato sia quella fetta di critica molto pignola, ma anche gli abituali fan dei Daughter. Va detto: il terreno è quello, è una sorta di continuazione del percorso fatto con la band, con la voglia di scrivere e riscrivere il suo recente passato, sempre con la consueta eleganza e raffinatezza, come poche in circolazione. Detto, fatto, Elena porta in giro queste nuove canzoni e lo fa anche da noi, dove è di casa, si esibisce, quindi, stasera, per un buon numero di persone accorse, al Circolo Magnolia a Milano (ormai casa abituale per questo tipo di eventi), e domani dalle parti di Pordenone per l'abituale Sexto 'nplugged, rassegna che ogni anno ospita artisti di grande qualità.

La setlist è obbligatoria, già scritta prima di iniziare, ovvero tutto il suo disco d'esordio, quelle 10 magnetiche tracce, rimescolate a differenza della tracklist iniziale. Dalla stupenda "The Dazzler" (Per il sottoscritto il punto più alto di questo lavoro) a "When The Time Went", da "Romance" a "Too Sad", ovviamente tutte, nessuna esclusa, lei si alterna alla chitarra e al basso accompagnata da tre musicisti di grande valore, tra cui anche una violoncellista, che impreziosisce le atmosfere malinconiche della scrittura di Elena, un batterista dai modi sgraziati e scomposti ma perfetto e un chitarrista a completare l'ensemble. Tutti insieme formano un collettivo coeso e amalgamato quanto sorprendente, dove le sublimi e impeccabili linee vocali di una leader eccelsa vengono ulteriormente esaltate in un concerto bellissimo.

Timida, simpatica e gentile, oltre che visibilmente contenta dell'affetto del pubblico milanese. Condivisibile la scelta di non toccare il repertorio della sua band preferita; vita parallela e vita nuova, con l'urgenza di scrivere e cantare, a modo suo, quanto fa male una separazione, emozioni palpabili. E lei, davvero, tra le più brave in assoluto.


TAGS: circolomagnolia | ExRe | FabioCampetti | livereport | milano