Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
Nuovo disco e tre live in Italia
GODSPEED YOU BLACK EMPEROR
2022 
NEWS FESTIVAL/CONCERTI
all PREVIEW, EVENTI E COMUNICATI
20/09/2022
GODSPEED YOU BLACK EMPEROR
Nuovo disco e tre live in Italia
GODSPEED YOU BLACK EMPEROR ritornano con un’altra colonna sonora dei nostri tempi che porteranno dal vivo in Italia con tre date a ottobre: 01/10 Bologna Estragon, 03/10 Roma Atlantico e 04/10 Milano Alcatraz.
di La Redazione

Come suggerisce lo spirito eretico anarco-punk del titolo del nuovo disco G_d’s Pee AT STATE’S END!, i Godspeed esercitano potenza e grinta attraverso questi 50 minuti di post-rock “a tutto schermo”: 8 tracce intrise di rumore, con roboanti passaggi semi-improvvisati, da cui talvolta scaturiscono melodie che rimbalzano tra violino e basso. Troviamo anche un paio di brani in cui la band si manifesta nella sua forma più devastante, inquietante ed elegiaca. Atmosfere struggenti, orchestrazioni intrise di noise e crescendo ipnotici, torri inesorabilmente stratificate di suono distorto: STATE’S END racchiude tutti quegli aspetti tipici della band, per i quali è amata dal suo pubblico. Venticinque anni dopo, questo nuovo album è vitale, commovente, tempestoso ed implacabile come lo è tutta la discografia di GY!BE.

Proprio come le tracce di STATE’S END dei GODSPEED YOU BLACK EMPEROR evocano la gamma dei marchi sonori costitutivi dei GY!BE, così l’artwork abbraccia l’intera storia visiva della band: all’interno del packaging ritroviamo la fotografia sgranata e monocromatica delle recenti uscite, mentre la copertina si rifà alla grafica iconica di precedenti classici come Slow Riot For New Zero Kanada e Lift Your Skinny Fists Like Antennas To Heaven.

STATE’S END presenta illustrazioni di William Schmiechen (i fiori di taijitu e i contenitori di gas lacrimogeni), mentre all’interno riappare la croce illuminata del debutto di Godspeed F#A#∞, omaggio al crocifisso situato in cima ad una collina della città natale della band, Montréal.

STATE’S END è stato registrato e mixato a Montréal nell’ottobre 2020 presso lo studio del gruppo “Thee Mighty Hotel2Tango” da Jace Lasek, pluripremiato produttore indipendente (e co-fondatore di The Besnard Lakes), che lavora con Godspeed per la prima volta in questa registrazione.

 

01 ottobre 2022 Bologna Estragon
03 ottobre 2022 Roma Atlantico
04 ottobre 2022 Milano Alcatraz