MINAPER, al secolo Martina Forlani, è una cantautrice romana con all'attivo un EP omonimo uscito nel 2019 per Oltre Le Mura Records. Esito di un'esigenza espressiva maturata lentamente nel corso degli anni, da quando da ragazzina le venne regalata una chitarra che iniziò a suonare in concomitanza con la scrittura di testi. Da lì, unendo le due cose, iniziò a comporre canzoni tenendole per sé. L'urgenza di condividerle è venuta fuori solo di recente portandola a mettersi pubblicamente in gioco.
Non del tutto paga del suo primo EP, ha continuato la sua attività compositiva così, in un tardo pomeriggio dello scorso agosto, quando i venti sembravano minacciare un temporale, è nata "Agosto" in uscita oggi, 15 gennaio, per Oltre Le Mura Records e per Povery Dischy.
“Agosto” non è propriamente una canzone estiva o, meglio, non ha una collocazione precisa. È più una stagione dell'anima, va benissimo anche in inverno quindi o in ogni altro momento in cui ci si sente turbati, con il cuore pronto a esplodere e si tenta di ritrovare un equilibrio facendo leva sui propri rituali di rassicurazione.
La chitarra di Minaper è stata terapeutica per il suo mood interiore ed è anche sfociata nella creazione artistica. L'esito è un brano piacevole che ci culla a mano a mano che l'autrice supera le sue inquietudini e trova il suo punto fermo nel mondo esterno, sociale e musicale. Il crescendo che sfocia in un ritornello catartico e liberatorio riporta alla mente certe dinamiche della Consoli degli anni ‘90 (influenza sottile e lontana ma comunque presente). Ora non ci resta che attendere il seguito.