Dopo aver presentato con successo i nuovi singoli “Wild Heart", "Spell Me Free", "I'm The Wind" e “No One Ever Tells You”, CATT è pronta a pubblicare il disco “CHANGE”, culmine del suo rinnovato percorso artistico. L'album uscirà il 24 marzo 2023 per ListenRecords Berlin.
Se Why, Why, il suo esordio pubblicato nel bel mezzo di una pandemia mondiale, era già una dichiarazione forte, un biglietto da visita autoprodotto che metteva in risalto le enormi abilità di CATT come cantautrice, cantante e musicista - e che infatti è stato accolto e amato da molte orecchie e cuori - con CHANGE troviamo un'artista cresciuta che esplora audacemente nuovi territori. Un disco che al suo interno cambia costantemente forma e danza letteralmente oltre i confini del genere, passando senza sforzo dall'edificante Indie Pop al Folk intimo, all'Alt Country e alle ballad organiche per pianoforte.
“Ho trovato l'amore e mi sono trovata con il cuore spezzato con un'intensità che non avevo mai provato prima. A livello personale e collettivo. Ho trovato spiritualità, chiarezza più profonda, la necessità di fare pace con la nostra forma umana, la nostra esistenza qui, vivendo sulla Terra e con la Terra. La musica che ho scritto riflette sull'intero spettro dei sentimenti umani, ma in un modo molto meno complicato di quanto farebbero pensare quelle prime frasi: le mie canzoni su "Change" sono l'opposto di complicate - sono esattamente ciò di cui avevo bisogno in quei complicati momenti. Sono pensati per essere una casa in tempi di trasformazione. Isole di bellezza e pace. Voglio che siano compagne dalla tua parte mentre potresti anche attraversare il caos e il cambiamento. Un incoraggiamento per trovare la strada per tornare a sè stessi ancora e ancora. Abbiamo bisogno di questi spazi di sicurezza e facilità. E: divertimento e gioia!”
Ciò che rimane costante rispetto al precedente lavoro sono la sua voce straordinaria, la sua abilità come pianista, gli ottoni caldi, la sua facilità nella scrittura di grandi canzoni e la narrazione profonda. Ma l'album introduce anche nuovi elementi: la chitarra come ultima aggiunta alla vasta collezione di strumenti che CATT è in grado di suonare, una nuova apertura mentale nelle sonorità e un'idendità sempre più definita. Per la prima volta, con queste canzoni, CATT ha scelto di collaborare con altre persone. E questa decisione ha aggiunto molto all'album: un'incredibile energia e ampiezza nel suono, una profondità magica. Insieme al chitarrista Felix Anton Remm, CATT ha trascorso un inverno a Berlino per dare forma alle canzoni e insieme al co-produttore Aaron Ahrends (Von Wegen Lisbeth, Say Yes Dog) e alla sua meravigliosa band ha trascorso una primavera a Berlino per dare forma alle canzoni.
“Fino a ora ho pensato alla mia musica come qualcosa di talmente vicino a me che volevo trovare la mia visione prima di portare la conversazione e l'energia degli altri in essa. Ora mi sentivo pronta perché ho conosciuto e dato fiducia alla famiglia musicale che mi circondava. Dopo essere tornata da un periodo di solitudine in una casetta con dei demo, mi sono sentita pronta ad avviare il processo. Amo la sensazione profonda e il gusto incredibilmente bello che Felix porta e amo la chiarezza e la brillantezza che porta Aaron. Noi tre eravamo come tre pilastri, ciascuno con una chiave specifica per l'intera creazione.“
Rispetto a come la musica possa contribuire a curare questo mondo ferito e a cosa possa effettivamente cambiare, viene da pensare che le eccezionali canzoni contenute in questo album siano la prova che, effettivamente, la musica sia in grado di cambiare le cose. Nelle teste, nei cuori e nei corpi degli ascoltatori. Canzoni che sono scrigni di tesori, scritti per essere uno stimolo, un faro nel buio, un compagno di continui cambiamenti, un luogo dove sentirsi a casa.
CATT porterà l'album in un tour in estate e autunno 2023 con un tour europeo.Qui tutte le date dei concerti: www.catt-music.com/liveCATT è sicuramente una delle artiste più interessanti e promettenti del panorama europeo.Negli ultimi mesi sono stati moltissimi i riscontri che hanno dato una grande spinta alla sua crescita in termini di popolarità. Dalle varie playlist editoriali di Spotify, Apple Music e Tidal in Germania, Svizzera e Romania, che hanno incluso al loro interno la release, passando dai numerosi rilanci stampa, fino ai passaggi radiofonici su stazioni come Deutschlandfunk Kultur, Flux.fm e Detektor.fm (tra le più grosse della Germania).Nemmeno la stampa italiana è rimasta indifferente al percorso dell'artista: SKYTG24 ha segnalato l'uscita di “Wild Heart” presentando il tour italiano di ottobre 2022, e MTV ha scelto il videoclip dello stesso brano per la sua rotazione all'interno di MTV New Zone (video selezionato, tra l'altro, pure dalla compagine tedesca dell'azienda).Da segnalare anche la sincronizzazione del brano “Again”, estratto dal primo album di CATT, all'interno della tracklist della serie "Partner Track" di Netflix (canzone che nei primi 5 giorni di messa in onda ha contato più di 5000 ricerche su Shazam).Per quanto riguarda la sfera live, CATT si esibisce con una certa continuità, arrivando a superare i 50 concerti all'anno. Nel 2022 ha suonato in Germania e Svizzera e a ottobre ha fatto finalmente il suo esordio in Italia. È inoltre in programmazione per il 2023 una estesa stagione di festival e un tour autunnale come headliner in Germania, Austria, Svizzera, Benelux, Francia e Italia.
Artwork by Michèl M. Almeida
Tracklist
1. Intro
2. Change
3. Seven Wishes
4. Wild Heart
5. Honesty Lies
6. No One Ever Tells You
7. Dream Of A Sun Hat
8. I'm The Wind
9. Spell Me Free
10. Slow Motion Harmony
Crediti
Testi di Catharina Schorling (CATT)
Musica di Catharina Schorling (CATT)
Co-produzione: Aaron Ahrends
Mix: Aaron Ahrends
Master: Zino Mikorey
BIOGRAFIA
CATT è una cantautrice e musicista polistrumentista tedesca residente a Berlino.
Nata e cresciuta nel 1995 in un villaggio di tre case della Germania del nord tra foreste, campi, esercitazioni al pianoforte classico e cori di trombone, CATT si è circondata di musica fin dall'infanzia.
Prima ancora di iniziare a parlare, ha cantato.
Una voce che ferma il tempo.
CATT trasforma storie apparentemente semplici in narrazioni universali sull'adesso, il qui, l'essere. Musica come speranza, piena di radiosa chiarezza, una nuova forma di pop, pieno di profondità, di brillantezza e onestà.
“Ho affrontato molti cambiamenti come persona e come musicista. Probabilmente di questi tempi ognuno attraversa delle trasformazioni personali. Ciascuno è sulla propria strada. L'onestà radicale nei nostri confronti ci porterà sempre dove vorremo essere. E una canzone può darci una casa.”
Oltre a una voce entusiasmante e a grandi doti come compositrice e cantautrice, CATT suona una vasta gamma di strumenti a livello professionale, entusiasmando il pubblico con la sua immensa musicalità e gioia di suonare sia in concerti da solista che con la sua incredibile band.
In particolare, è una esperta pianista classica, suona tromba e trombone, chitarra e percussioni e sui palchi fa tutto ciò dal vivo. Inoltre produce e registra indipendentemente le sue canzoni.
Le opere di CATT sono state recentemente scelte per le campagne di alcuni grossi brand (sia per il 2022 che per il 2023) e dall'inizio della sua carriera ha lavorato con molti rinomati artisti come Sarah Connor, LEA, Max Herre, Nico Santos, Francesco Wilking, Balbina e molti altri.
Forte di una fanbase social di oltre 30000 persone, CATT sta continunando ad espandere il proprio pubblico grazie alle sue release discografiche e alla sua attività live, raggiungendo nell'ultimo periodo più di 350000 ascoltatori mensili.
Il 26 agosto CATT ha presentato il nuovo singolo “Wild Heart” - primo inedito dal 2020 - mostrando la sua crescita tangibile.
Il brano ha fatto seguito agli EP “Moon” (2019), il disco “Why, Why” (2020) e l'EP “Why, Why Acoustic” (2021), con cui l'artista ha già raccolto ottimi feedback dalla critica e notevoli apprezzamenti dal pubblico.
“Sono andata più a fondo e le nuove canzoni lo riflettono. C'è di più di tutto. Amore e leggerezza. Profondità e desiderio. Tristezza e dolore. Meraviglia e Curiosità.”