Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
23/05/2023
SQUID
O Monolith
Gli Squid, una delle nuove band più innovative del Regno Unito, annunciano il loro secondo album, "O Monolith", in uscita il 9 giugno su Warp Records.
di La Redazione

Nel corso degli ultimi due anni, e con il loro album di debutto Bright Green Field entrato in classifica in top 5, gli Squid si sono affermati come una delle nuove band più innovative del Regno Unito, sia dal vivo che su disco. Prodotto dal collaboratore di lunga data Dan Carey e mixato da John McEntire (dei Tortoise), il loro secondo album, O Monolith, è un'evocazione musicale dell’ambiente, della domesticità e del folklore. Si avverte un senso di conversazione aperta, di musica fatta da amici.

"Swing (in a Dream)", presentata in anteprima da Steve Lamacq su BBC 6, è il primo assaggio di questa nuova fase degli Squid.
Il cantante e batterista Ollie Judge dice del singolo: "Questo brano è stato ispirato da un sogno che ho fatto su un dipinto chiamato L'altalena di Jean-Honoré Fragonard. Nel sogno mi trovavo nel quadro, ma era allagato e tutto galleggiava via".

Il singolo è accompagnato da un video superbamente assurdo in stile Where's Waldo, con la partecipazione di amici e familiari della band. Il regista Yoonah Park parlando del video racconta: "Mi interessava esplorare le idee visive di Where's Waldo, Richard Scarry e Brueghel come mezzo per esprimere le ansie sulla crisi climatica".

 

 

Gli Squid hanno iniziato a lavorare su O Monolith solo due settimane dopo l'uscita di Bright Green Field, mentre erano in tour nel 2021. "Senza quella tournée non avremmo avuto nessuno di questi brani", dice Judge parlando degli spettacoli seduti con distanziamento sociale che gli hanno permesso di testare la musica in corso d'opera. "La gente era così impaziente di vedere musica dal vivo che abbiamo pensato di poter suonare qualsiasi cosa, anche se incompiuta. In una forma o nell'altra abbiamo suonato circa l'80% di O Monolith, per lo più senza testo". Le canzoni hanno continuato a crescere nelle sale prove di Bristol, dove la band risiedeva all'epoca, e infine nei lussuosi studi Real World di Peter Gabriel nel Wiltshire. Questo cambiamento di ambiente ha spinto ulteriormente lo sviluppo del suono della band da un post-punk claustrofobico a qualcosa di più libero e spazioso.

Anche l'ambiente circostante lo studio ha avuto un'influenza palpabile. Sebbene siano originari di Brighton e ora risiedano a sud di Londra, ogni membro della band ha un forte legame con il West Country, che si è approfondito durante il processo di registrazione. "C'è un tema ricorrente che riguarda il rapporto tra le persone e l'ambiente", dice Borlase. "Ci sono allusioni al mondo in cui ci siamo immersi, all'emergenza ambientale, al ruolo della domesticità e allo sfasamento che si prova quando si è lontani per molto tempo". Elementi di musica folk britannica sono stati naturalmente inseriti in alcune canzoni e sono state incluse registrazioni ambientali dell'area circostante lo studio. Tra i collaboratori figurano Martha Skye Murphy, dopo la sua apparizione in "Narrator" di Bright Green Field, Roger Bolton, che si occupa dei campionatori Fairlight noti per il loro uso pionieristico da parte di Kate Bush che "aggiungono un colore distintivo al disco", e l'ensemble vocale Shards.

Vasto, evocativo ed estremamente vario, O Monolith mantiene lo spirito inquieto ed enigmatico degli Squid, ed è il riflesso della crescita di una band che guarda sempre al futuro. "Siamo una band musicalmente ostinata, e questo è un disco ostinato in una maniera accattivante" dice Judge. O Monolith è un album strano, vivo e con infinite possibili interpretazioni dei suoi misteri interni.

 

 

Tracklist
Swing (In A Dream)
Devil’s Den
Siphon Song
Undergrowth
The Blades
After The Flash
Green Light
If You Had Seen The Bull’s Swimming Attempts You Would Have Stayed Away