Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
SPEAKER'S CORNERA RUOTA LIBERA
09/07/2017
Sham 69
SONG OF THE STREET (apres Sham 69)
Queste sono righe a proposito di street credibility.

Ricordo DMs “14-hole” (buchi e non buche di golf), oxblood necessariamente, scalarmi per arrivare sulle assi del palco del London Lyceum: ero in prima fila1 e gli Angelic Upstarts aprivano per Adam and the Ants2.

Queste sono righe a proposito di street credibility

Chi arrivò prima? I Cock Sparrer o gli Sham 693? E quanti possono vantare uno pseudonimo come Infa Riot?

One chord wonders? Two chords wonders?

Bovver boot arditi, falangi aggrosatellite4 militia?

Tutto l’Italian hard-core punk impallidisce sino a farsi polvere di fronte a questi kid di cui Gary Bushell divenne sorta di bardo.

In Italia ovviamente si disquisiva: era stato troppo faticoso partorire l’accettazione di The5 Clash per poter affrontare con profitto ponderose sfide quali la determinazione della correttezza politica o meno della band di Mensi o della contaminazione da parte di skin di destra6 di Jimmy Pursey e sodali.

Risultato: perenne ritardo e giovani invecchiati.

Perché c’è fra gli altri questo preciso dato di fatto: se ascolti una canzone da giovane essa suonerà sempre fedele e sempre a volume non accettabile per gli adulti; finita la gioventù tutto sarà eccessivo, non comprensibile e, toh!, giovanilistico.

La morale non c’è, e nemmeno una playlist perché o la si ha già oppure essa sarà roba per ragazzi e rozza, dunque inutile.

We are the the people you don’t wanna know/Who come from places you don’t wanna go/[…]/Kids like me and you” (Sham 69: “Angels With Dirty Faces”).

1 Per tenere la front row non bisogna mai pensare alla cubatura umana alle proprie spalle.

2 5 agosto 1979: un ossimoro e un testacoda raro come concerto.

3 Domanda eristica date le carriere assolutamente diverse dei due gruppi, ma rivolta allo scopo di riflettere.

4 Ricordate il b-side di “Holidays In The Sun”?

5 The Clash, ma non The Sex Pistols, come ricorda un aneddoto che proviene non certo da uno sprovveduto (Ray Stevenson) eppure McLaren lo corresse.

6 Reputo difficile spostare dalle naturali preferenze politiche certi gruppi, quindi quella degli arditi di sinistra dopo la fine della prima guerra mondiale mi suona un po’ come gli skinhead anche loro analogamente schierati politicamente. Più probabile è che ci sia uno sviluppo che porta i più verso la destra estrema, e chi invece è più vicino alle origini per automatismo è classificato a sinistra in molti movimenti.