Cerca

logo
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
A Digital Nowhere
Profiler
2024  (SharpTone Records)
NEWS
all PREVIEW, EVENTI E COMUNICATI
13/02/2024
Profiler
A Digital Nowhere
Il trio alternative metal PROFILER, legato nei suoni a radici nu-metal, grunge e alt-rock, pubblicherĂ  il suo album di debutto, "A Digital Nowhere", il 16 febbraio tramite SharpTone Records, via Kinda.
di La Redazione

I Profiler sono un risveglio Nu-Metal nato dalla mente del cantante e chitarrista Mike Evans. La band si ispira a coloro che hanno incitato il cambiamento nei generi, nelle arti e nelle teorie. È un peso di eredità che Profiler si sente a suo agio a sostenere, supportato dalla SharpTone Records, la sua casa dal 2020. Dopo aver iniziato come progetto solista a Bristol, nel Regno Unito, Mike è uscito dallo studio per salire sul palco, arruolando il bassista/vocalista Joe Johnson e il batterista Oscar Hocking. All'inizio del 2023, Oscar lascia il gruppo per essere sostituito da Brad Ratcliffe, consolidando la formazione che darà vita all'album di debutto del 2024, A Digital Nowhere.

Il nu-metal-grunge-alt-rock dei Profiler è un paesaggio sonoro abrasivo e distorto che guarda con riverenza ai tempi d'oro di questi generi. I Profiler sono per tutti coloro che hanno nostalgia del contagioso movimento grunge di Seattle degli anni Novanta o dell'esplosione del nu-metal che ha dominato gli anni Novanta e delle band di genere che hanno creato un percorso.

 

 

Sul processo di creazione del loro album di debutto A Digital Nowhere, Mike Evans dice: "Mi sono divertito moltissimo a scrivere il nostro album A Digital Nowhere. Io e Joe abbiamo collaborato a questo disco più che all'EP. È stata una grande opportunità per far rimbalzare le idee l'uno sull'altro. Ho scritto la maggior parte del disco isolato nel mio appartamento durante le serrate del Covid 19. Anche se questo periodo è stato stressante ed estraneo, non ho potuto fare a meno di scrivere il disco. Anche se questo periodo è stato stressante e alieno, è stata un'opportunità perfetta per creare. Penso che il disco rappresenti una grande evoluzione del nostro sound. Siamo davvero entusiasti di mostrare alla gente un Profiler più vario e maturo. Ci piace la coerenza della produzione e il mix nitido e chiaro che dà al nostro songwriting il credito che merita. Siamo incredibilmente grati a tutte le persone coinvolte. Questo album è diverso, originale e autentico per noi e sentiamo di aver creato un corpo di musica di cui saremo orgogliosi per tutta la nostra carriera".

 

Sul primo singolo dell'album, "All In Forever", il cantante e chitarrista Mike Evans commenta: "Mi sono divertito molto a scrivere questo brano. È in realtà la prima traccia del processo di scrittura del debutto. Penso che sia un ottimo seguito del nostro precedente EP e che continui il nostro vecchio sound, oltre ad accennare a ciò che il debutto racchiude. Penso che sia il modo perfetto per dare il via ad A Digital Nowhere. Adoro il groove e i riff rimbalzanti e spero che i nostri fan apprezzino l'evoluzione del nostro sound".

Il secondo singolo "Operator", invece, è basato sul classico della fantascienza The Matrix.
A riguardo Mike Evans commenta: "Operator parla dell'amore tra Neo e Trinity nel film Matrix. È il mio film preferito di sempre, quindi dovevo scrivere delle idee che ci sono dietro. Il brano parla della realtà simulata creata dalle macchine e dei concetti ispirati dal franchise".

 



Tracklisting:

1. All In Forever
2. Artifice
3. Delay
4. Animo
5. To Utopia
6. Zero
7. Operator
8. Consumed
9. The Living Receiver
10. Sequence