Cerca

logo
Banner 2
NEWS E CONCERTICOMING SOON
A Matter of Time
Laufey
2025  (Vingolf Recordings, Awal, Audiglobe)
NEWS POP
all NEWS E CONCERTI
20/08/2025
Laufey
A Matter of Time
Laufey pubblica il nuovo album, A Matter of Time, il 22/08 per Vingolf Recordings / Awal / Audiglobe via Good Ones PR. Un intreccio di jazz e musica classica in un pop sofisticato e senza tempo, capace di parlare anche ad un pubblico giovane.
di La Redazione

"Artista ultraterrena" (TIME)

L'ascesa di Laufey ad artista pop di serie A è uno dei fenomeni musicali più rincuoranti degli ultimi due anni” (Variety)

C'è un po' di magia in ogni canzone di Laufey” (ELLE)

Laufey è un tour de force musicale” (Los Angeles)

 

Laufey (si pronuncia léi-vèi) ha conquistato un’intera generazione con canzoni virtuosistiche sull’amore e la scoperta di sé, intrecciando jazz e musica classica in un pop sofisticato e senza tempo. Dai suoi amati riferimenti (Chet Baker, Carole King, Ravel) ha creato un ponte verso un pubblico giovane e profondamente legato alla sua visione: il mondo incantato di “Laufey Land”.

Cresciuta tra Reykjavík e Washington, D.C., ha studiato pianoforte e violoncello fin da bambina, per poi laurearsi al Berklee College of Music, dove ha scritto il suo primo EP, Typical of Me (2021). Il singolo "Street by Street" è arrivato subito al #1 della radio islandesi, aprendo una carriera che oggi conta 5 miliardi di stream globali, 25 milioni di follower, il più grande debutto jazz di sempre su Spotify, un album (Bewitched) nella Top 20 di Billboard, dischi di platino, l’inserimento nella Forbes 30 Under 30, e il titolo di una delle Donne del 2025 secondo TIME.

Oltre a show sold out alla Hollywood Bowl, Radio City Music Hall e Royal Albert Hall di Londra, si è esibita con la LA Phil, la National Symphony Orchestra e la China Philharmonic Orchestra. Ha condiviso il palco con Jon Batiste e Raye, e collaborato con artisti come Beabadoobee e Norah Jones. Più recentemente, ha lanciato la Laufey Foundation, con la missione di sostenere giovani musicisti attraverso programmi di formazione orchestrale e risorse dedicate allo sviluppo del loro potenziale.

 

 

A Matter of Time, il nuovo attesissimo album dell’artista, compositrice, produttrice e polistrumentista islandese-cinese Laufey, vincitrice di un GRAMMY®, uscirà il 22 agosto per Vingolf Recordings / AWAL.

Artista che riversa le sue esperienze personali nella musica, Laufey ha raccontato il passaggio all’età adulta in Everything I Know About Love (2022), e si è immersa nell’amore giovane in Bewitched (2023), album vincitore del GRAMMY®. Con arrangiamenti orchestrali, influenze di bossa nova e jazz, e la sua voce calda e avvolgente, Laufey ha costruito un suono inconfondibile che rende eterno ciò che nasce da epoche passate.

Nella creazione di A Matter of Time, Laufey si è sentita più libera che mai. “Ogni nuovo album per me è come un libro bianco da scrivere con nuove storie”, spiega.

 

Con A Matter of Time, Laufey definisce ancora di più il suo stile: radicato nei suoi amati riferimenti ma senza regole rigide. “Penso costantemente alla musica classica e al jazz, a come preservarli e rendere loro omaggio. Ma per questo album volevo solo lasciar vagare il cuore". Ha collaborato con due co-produttori: Spencer Stewart, già al suo fianco nei primi due album, e Aaron Dessner (Taylor Swift, Ed Sheeran), per la prima volta al lavoro con lei ma perfettamente allineati nel guidarla verso un suono più aperto e sincero.

Questa libertà le ha permesso di esplorare temi più complessi e rivelare lati inediti della propria personalità. “La gente si aspetta un’estetica da bambolina, vestiti femminili, storie da favola, musica romantica. Stavolta volevo tirare fuori le parti imperfette di me, e guardarle dritte negli occhi”.

A Matter of Time mostra Laufey al massimo della sua audacia e allo stesso tempo della sua leggerezza, mentre cattura l’esperienza del “vero amore” in tutte le sue forme, con tutto ciò che comporta: vulnerabilità, ansia, consapevolezza.

 

Dopo aver anticipato l’uscita dell’album con "Silver Lining", eseguita anche dal vivo al Coachella insieme a Gustavo Dudamel e alla LA Phil, e durante il suo set da headliner al New Orleans Jazz Fest. Il singolo successivo è "Tough Luck": "È una canzone infuocata sull’amore andato storto. Volevo mostrare un lato più arrabbiato di me, un lato che questa relazione sfortunata ha tirato fuori”.

A seguire, l'ultimo singolo è "Lover Girl". A proposito del brano, Laufey spiega: “La parte più difficile dell’amare qualcuno è quando si è costretti a starne lontani. Questa canzone racconta quella storia”.

 

 

L’artista ha annunciato il tour mondiale A Matter of Time Tour, che ha già venduto oltre 250.000 biglietti, in collaborazione con AEG. Tra le date più attese, due show già sold out al Madison Square Garden di New York e altri due sold out alla Crypto.com Arena di Los Angeles, oltre a doppie date a Toronto e San Francisco e una dozzina di altri sold out in grandi arene.