Il nuovo album dei Kerala Dust, An Echo of Love, è una miscela dinamica di art-rock, elettronica e americana, che riflette il costante cambiamento e la sperimentazione musicale della band. La fluidità dell'album si rispecchia sia nella formazione mutevole, con l'aggiunta del tastierista Tim Gardner e del batterista Pascal Karier, sia nei diversi luoghi di registrazione, tra cui Toscana, Austin, Berlino, Zurigo e Roma.
Il leader Edmund Kenny descrive l'album come la cattura di uno stato d'animo, plasmato dalle sue esperienze personali, soprattutto dopo un periodo tumultuoso seguito al tour 2023 della band.
L'album presenta un approccio più intimo alla composizione, con brani come “How The Light Gets In” che incarnano vulnerabilità e immediatezza sia nei testi che nel suono. La band fonde elementi cerebrali e viscerali, combinando influenze techno, Krautrock e punk, pur rimanendo fedele alla propria identità unica. Piuttosto che concentrarsi su un genere specifico, l'album riflette l'evoluzione del mondo sonoro della band, interrogandosi sull'autenticità della musica rispetto alla propria essenza.
I temi dell'amore e del romanticismo sono centrali, esplorati attraverso brani che spaziano dal nostalgico al drammatico. Nonostante il peso emotivo dei testi, l'alchimia della band è più forte che mai e la loro gioia sia nei tour che nel lavoro in studio è palpabile. L'album segna un punto significativo nel percorso dei Kerala Dust, suggerendo che il loro percorso di trasformazione è solo all'inizio
Parlando del singolo, “I Remember You A Dancer”, i Kerala Dust hanno dichiarato: "Nel realizzare “I Remember You A Dancer”, abbiamo trovato il modo di trasformare alcuni vecchi ricordi e frammenti di nostalgia in musica... La nostalgia, ovviamente, è una totale romanticizzazione del ricordo o di qualsiasi cosa sia accaduta, ma ciò non significa che non sia reale come qualsiasi altra cosa... Il primo amore e il modo in cui lo ricordi anni dopo".
Tracklist
Echoes Of Grace
How The Light Gets In
Bell
The Orb
Eden To Eden
Love In The Underground
Beyond The Pale
I Remember You A Dancer
Down With The Night
The Bay
Tour
Sept 10 - Amsterdam @ Melkweg Max
Sept 11 - Koln @ Stadthalle
Sept 12 - Paris @ Le Trianon
Sept 13 - London @ Outernet
Sept 16 - Lausanne @ Les Docks
Sept 17 - Zurich @ X-tra
Sept 18 - Muinich @ Muffathalle
Sept 19 - Vienna @ Wuk Wien
Sept 23 - Warsaw @ Palladium
Sept 24 - Krakow @ Studio
Sept 25 - Prague @ Fuchs2
Sept 27 - Berlin @ Columbiahalle
Sept 30 - Copenhagen @ Vega
Oct 02 - Stockholm @ Slatkyrkan
Oct 03 - Gothenburg @ Pustervik
Oct 04 - Hamburg @ Grosse Freiheit
Oct 16 - Athens @ Universe
Oct 17 - Thessaloniki @ Principal Club Theatre
??Oct 18 - Istanbul @ Zorlu
Oct 22 - Valencia @ Sala Jerusalem
Oct 23 - Barcelona @ Sala Apolo
Oct 24 - Madrid @ Sala But
Oct 25 - Porto @ Hard Club
Oct 26 - Lisbon @ Teatro Capitolio