Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
An Inbuilt Fault
Westerman
2023  (Partisan Records)
NEWS
all PREVIEW, EVENTI E COMUNICATI
24/02/2023
Westerman
An Inbuilt Fault
WESTERMAN annuncia il nuovo album AN INBUILT FAULT in uscita il 5 maggio su PARTISAN RECORDS.
di La Redazione

Westerman, artista nato a Londra e ora di base ad Atene in Grecia, annuncia l’atteso secondo album in studio An Inbuilt Fault, in uscita il 5 maggio su Partisan Records.

Il nuovo singolo “CSI: Petralona”, co-prodotto dallo stesso Westerman e da James Krivchenia, che segue il precedente "Idol; RE-run". “CSI: Petralona” rivela come, durante il processo di scrittura del nuovo lavoro, sia diventato centrale per l’artista trovare delle trame, occupandosi personalmente della programmazione e del looping e creando groove poliritmici per dare urgenza ai suoi dialoghi interiori. Nel mixaggio la voce di Westerman rimane più secca e cruda che mai, rinforzata da raffiche di armonie vocali a 3 o 4 parti.

 

An Inbuilt Fault racchiude alcune delle canzoni più avventurose e disinvolte della carriera di Westerman, con una musica più pesante e più audace dal punto di vista sonoro rispetto alle sue precedenti uscite. Mentre lavorava da solo per un periodo di isolamento in Italia nel 2020 e nel 2021, un incontro casuale con James Krivchenia dei Big Thief a uno spettacolo a Londra ha cambiato le cose.

Westerman ha deciso di fare un salto nel buio e di collaborare con il batterista e con un gruppo di collaboratori di Los Angeles per dare corpo alle sue nuove canzoni. I demo italiani sono diventati punti di partenza per jam che, in forme modificate in modo fantasioso, hanno spinto le canzoni in nuovi regni affettivi; a volte l'atmosfera è diventata più sinistra, a volte più trionfale. In tutto l'album, Westerman astrae i suoi specifici punti di ispirazione in scene inventate con più personaggi (a volte distinti con effetti vocali o gamme vocali alternate) e lascia che i suoi sentimenti universali più ampi dominino il primo piano. Il risultato è una mini-epopea di Westerman sull'essere in crisi, cucita insieme da frammenti di canzoni strappate e momenti spontanei di esorcismo musicale, che si combinano per raccontare una storia che prende forma più chiaramente con ripetuti ascolti.
 

La notizia dell'album segue l'annuncio del suo primo tour nordamericano in quattro anni, che inizierà a maggio con tappe a Seattle, Chicago, New York, Washington, DC, Austin e Los Angeles. Westerman ha anche rivelato l'artwork dell'album, realizzato dal rinomato graphic designer e illustratore di New York e Portogallo Bráulio Amado, con cui Westerman ha un rapporto di lunga data, avendo lavorato insieme al suo precedente album di debutto.
 

Nel 2020 Westerman ha pubblicato il suo album di debutto Your Hero Is Not Dead, un progetto aggraziato e autoriflessivo, definito "eccellente" da Pitchfork, che ha proseguito il viaggio dell'artista da anticonformista pop a una delle voci più vitali del Regno Unito. Your Hero Is Not Dead contiene i brani di spicco "The Line", "Your Hero Is Not Dead", "Waiting on Design", "Think I'll Stay" e "Blue Comanche" ed è il seguito del suo EP Ark, acclamato dalla critica.

 

 

Tracklist.

  1. Give
  2. Idol; RE-run
  3. I, Catullus
  4. CSI Petralona
  5. Help Didn't Help At All
  6. A Lens Turning
  7. Take
  8. An Inbuilt Fault
  9. Pilot Was A Dancer