Cerca

logo
Banner 2
NEWSCOMING SOON
Ancient Impulses of a Paranoid Idol
The Future Sound of Koyaanis Naqoy
2026  (Peyote Press)
NEWS ELETTRONICA/AMBIENT ALTERNATIVE/INDIE PSICHEDELIA
all NEWS
06/02/2026
The Future Sound of Koyaanis Naqoy
Ancient Impulses of a Paranoid Idol
Ancient Impulses of a Paranoid Idol, l’album d’esordio del duo Psych Noise Ambient cilentano The Future Sound of Koyaanis Naqoy, in uscita il 07/02. Un progetto strumentale che si muove tra dark ambient, noise drone minimale e suggestioni cinematografiche ispirate ai lavori di Godfrey Reggio. Un dispaccio sonoro dalla fine dell’Antropocene.
di La Redazione

The Future Sound of Koyaanis Naqoy nasce in Cilento nel 2024 dall’incontro tra Andrea Doro (Sassari, 1986) e Antonio Vessa (Salerno, 2003), due percorsi differenti che convergono in una ricerca sonora strumentale radicale.

Andrea Doro si occupa di poesia e di letteratura dal 2009. Nel 2015 fonda a Sassari il collettivo di letture pubbliche Grande Nave Madre, a cadenza settimanale e aperto a tutti. Nel 2018 pubblica il libro di poesie Oggetti Abbastanza Smarriti (Ensemble Edizioni). Durante una notte di tempesta, in uno scantinato colmo di strumenti, prende forma Koyaanis Naqoy: un progetto interamente strumentale che si muove tra dark ambient, noise drone minimale e suggestioni cinematografiche ispirate ai lavori di Godfrey Reggio. Un’immersione nell’inchiostro di un racconto senza parole, un dispaccio sonoro dalla fine dell’Antropocene, tra picchi, feedback e profondità abissali.

Antonio Vessa, studente di filosofia presso l’Università degli Studi di Salerno, entra in contatto con la batteria nel 2019. La sua ricerca musicale viene costantemente educata e misurata dalla concitata analisi critica delle molteplici forme dell'arte. Nel suo drumming torrenziale, non stazionario e poco accademico, si ritrovano vari e sfaccettati stilemi che traggono ispirazione dall'IDM, dal jazz-funk, fino alla musica ambient.

 

 

"I Flatten Myself Like A Biscuit, One Day, On Tuesday" è il singolo che rappresenta il quarto movimento narrativo di Ancient Impulses of a Paranoid Idol e ne costituisce uno dei passaggi più raccolti e carichi di tensione latente. La narrazione segue un uomo che ha trascorso l’intera esistenza senza mai spingersi oltre il punto in cui era arrivato: anni di silenzio, ripetizione e immobilità che culminano in un incontro inatteso, frugale, capace di incrinare la routine e introdurre una possibilità fino a quel momento impensabile.

"I Flatten Myself Like A Biscuit, One Day, On Tuesday" lavora sulla compressione del tempo e dello spazio. Le dense stratificazioni elettroniche, sospese tra dark ambient, drone e noise, si confrontano con un drumming di matrice jazz che non guida né accompagna, ma scava, frena, piega il flusso. La batteria diventa resistenza e attrito, mentre l’elettronica insiste su una stasi carica di tensione, come se ogni movimento fosse costantemente rimandato.

Il singolo restituisce in modo esemplare la poetica di The Future Sound of Koyaanis Naqoy: una musica cinematica e psichedelica in cui la narrazione emerge dalla frizione tra materia sonora e silenzio, tra impulso primordiale e controllo intellettuale. Un equilibrio precario che prepara il terreno alla successiva e definitiva frattura dell’album.

Come l’intero lavoro, il brano è stato registrato interamente dal vivo il 13 novembre 2024 presso il Goldmine Records di Maurizio Sarnicola, conservando l’urgenza, l’imprevedibilità e la fisicità dell’esecuzione. Emerge un frammento compatto e oscuro, in cui ogni suono sembra portare il peso del tempo accumulato.

 

CREDITI

Elettronica | Koyaanis Naqoy
Batteria | Antonio Vessa
Recording, mixing, mastering | Maurizio Sarnicola @ Goldmine Records, Cilento (SA)
Data di registrazione 13/11/2024
Grafica | Koyaanis Naqoy
Foto | Amedeo Petrocchi

 

CONTATTI & SOCIAL MEDIA

BC | thefuturesoundofkoyaanisnaqoy.bandcamp.com
FB | facebook.com/thefuturesoundofkoyaanisnaqoy
IG | instagram.com/thefuturesoundofkoyaanisnaqoy
SC | soundcloud.com/futuresound_kn
YT | youtube.com/@THEFUTURESOUNDOFKOYAANISNAQOY

 

<iframe style="border: 0; width: 100%; height: 120px;" src="https://bandcamp.com/EmbeddedPlayer/track=2930666740/size=large/bgcol=ffffff/linkcol=e99708/tracklist=false/artwork=small/transparent=true/" seamless><a href="https://thefuturesoundofkoyaanisnaqoy.bandcamp.com/track/i-flatten-myself-like-a-biscuit-one-day-on-tuesday">I FLATTEN MYSELF LIKE A BISCUIT, ONE DAY, ON TUESDAY by THE FUTURE SOUND OF KOYAANIS NAQOY</a></iframe>