Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
Apes + Tigers
Sacrobosco
2025  (Antinational Noise, Audioglobe)
NEWS ITALIANA ALTERNATIVE/INDIE
all NEWS E CONCERTI
08/05/2025
Sacrobosco
Apes + Tigers
Il musicista e producer SACROBOSCO pubblica il terzo album, Apes + Tigers, in uscita il 09/05 per Antinational Noise e Audioglobe, via Scintillarte. Lo-fi denso e stratificato, sospensioni ambient e trame surreali in un album che rievoca le sonorità del mixtape su musicassetta. Un mosaico onirico di suggestioni e reminiscenze, un viaggio nel passato, ma anche una riflessione sul presente e sulle infinite possibilità del futuro.
di La Redazione

Dopo l’esordio nel 2021 con Both Sides Of The Sky (Sussidiaria) e il successo nel 2023 dei due album gemelli IVXVI e IXVXI (Trovarobato), il musicista e producer Giacomo Giunchedi alias SACROBOSCO torna sulle scene fondando una propria etichetta discografica, Antinational Noise, che dopo aver curato il lavoro di vari progetti di musica elettronica si presta a pubblicare il suo prossimo nonché terzo album Apes + Tigers, in uscita il 9 maggio 2025 con distribuzione Audioglobe.

Questo lavoro è nato da un ciclo di registrazioni evolutosi durante i live di presentazione degli album del 2023, in cui le bozze di Apes + Tigers hanno spesso avuto la funzione di collegamento tra i brani in scaletta, conferendo la presenza dal vivo di dilatazioni sonore alternate a complesse sezioni ritmiche.

Proprio in questo contesto prende vita la fondamentale collaborazione con Paolo Raineri, trombettista di Ottone Pesante noto per il suo lavoro con Calibro 35 e Iosonouncane, il cui apporto ha contribuito ad espandere il sound verso territori jazzcore, come testimoniato ad esempio dai brani "Tender" e "Where the Mighty Tiger Lies", nati proprio da momenti di improvvisazione tra i due musicisti, in un continuo dialogo tra pulsione e sperimentazione che dona rinnovata energia al progetto, portandolo ad un livello ancor più intenso e dinamico.

 

Costruito su fondamenta lo-fi dense e stratificate, che sconfinano nel concetto di Hauntology, il nuovo album rievoca le sonorità del mixtape su musicassetta allo scopo di rendere omaggio al profondo legame vissuto in adolescenza con l’oggetto del walkman, replicando la magia del suono che veniva a crearsi quando si sovraincideva su nastro lasciando echi di registrazioni precedenti. Il risultato è un vero e proprio racconto sonoro multidimensionale, dove suoni fantasma e frammenti di brani dimenticati riaffiorano improvvisamente come spettri, arricchendo l’atmosfera con momenti di sospensione ambient dominati da crepitii, rumori e voci diafane che sembrano emergere da dimensioni parallele, intrecciandosi tra di loro in una trama surreale.

L’artwork del disco, sviluppato da Ivan Pjevcevic, raffigura una tigre variopinta ad incarnare la sintesi visiva di questa esperienza: una forza primordiale che emerge dalle profondità del suono e, come la musica, si sfalda e si rigenera in una moltitudine di sfumature, simboleggiando la potenza di una narrazione sonora che non smette mai di trasformarsi.

 

Con Apes + Tigers, Sacrobosco ridefinisce i confini dell’ascolto trasformando elementi sonori in un mosaico onirico di suggestioni e reminiscenze, dando vita ad un’esperienza d’ascolto immersiva dove il tempo si dissolve e il suono diventa memoria vivente, capace di far riaffiorare sensazioni ormai sfumate ma mai dimenticate. Un viaggio nel passato, ma anche una riflessione sul presente e sulle infinite possibilità del futuro.

 

 

TRACK BY TRACK

1. "Imperfect [lovers]" è il primo brano ad essere stato composto per il disco. È costruito su un cut up di sample vocali estratti da "Runaway" di AURORA e al suo interno sono presenti registrazioni ambientali realizzate ad Hackney, durante un soggiorno londinese. È una delle tracce che meglio rappresenta la natura duplice dell’album, composta da dilatazioni ambient lo-fi e serrati momenti ritmici.

2. "Once", primo singolo ad essere estratto, è costruita attorno a sample vocali di brani diversi, tra cui spicca quello di "Show Me Love" di Robin S., che si intrecciano fino a comporre una nuova sezione vocale. Il pezzo è caratterizzato da sonorità vaporwave e UK Garage.

3. "Eternal Circles" si apre con un sample estratto da "Within You Without You" dei Beatles e si dipana lungo una continua trasformazione sonora, disgregandosi per poi ricomporsi nuovamente, fino ad uno scioglimento definitivo avvolto nel crepitio della materia analogica.

4. "Ash*s" si caratterizza per il suo incedere in assenza di gravità, un sound lunare che lascia il passo ad una seconda metà dove incalzano drum machine dal suono acido e dove subentra il contrabbasso distorto suonato da Marco Santandrea.

5. "Tender" nasce dalle improvvisazioni avvenute nel corso dei live affiancati da Paolo Raineri. Suo è l’assolo di tromba che chiude la traccia, che emerge intrecciandosi ad un loop di piano reiterato lungo tutti i 2 minuti e mezzo di durata. La parte di contrabbasso è stata suonata da Marco Santandrea.

6. "Blackthrough" evoca sonorità d’oltremanica ed è probabilmente il brano maggiormente legato alla passione dell’autore per l’IDM di inzio anni 2000. Assieme a "Once" è uno dei singoli del disco.

7. "Where The Mighty Tiger Lies" prende il titolo da una citazione beatlesiana. La prima parte del brano poggia su un loop di drum machine lavorato attraverso un low-pass filter analogico, e procede fino al suo dissolvimento in una dimensione jazz e microhouse che ruota attorno alla tromba di Paolo Raineri. Come "Tender" la traccia nasce dalle jam sorte nei concerti svolti insieme.

8. "W.I.T.H." chiude il disco avvolgendolo in un vapore lo-fi, sostenuto da un kick e un loop di piano appena percepiti. La parte centrale è dominata da un assolo di contrabbasso, nuovamente opera di Marco Santandrea, che si apre ad un finale sospeso tra shoegaze, outsider house e vaporwave. Il titolo è l’anagramma di "What’s Inside The Hell (o Heaven)".

 

 

BIOGRAFIA

Giacomo Giunchedi intraprende il progetto musicale SACROBOSCO all’inizio del 2020, con l’idea di sviluppare brani strumentali orientati verso un uso preponderante di elettronica, non allineato stilisticamente alle produzioni fino a quel momento rilasciate sotto il moniker Cadori.

La pandemia segna il definitivo distacco dal precedente progetto e l’adozione in toto del nome Sacrobosco, con cui pubblica nel 2020 il primo EP Dam per Switch Music Recordings, seguito nello stesso anno dal doppio singolo "Neon Sunshine/Avalanche", sempre per la stessa label.

Nel 2021 esordisce con il suo primo album, Both Sides Of The Sky, realizzato sotto la cura artistica di Daniele Carretti (Offlaga Disco Pax, Felpa) e pubblicato per l’etichetta Sussidiaria. Il disco ottiene un ottimo riscontro di critica, tra cui l’apprezzamento di Emiliano Colasanti di 42 Records, che lo segnala tra le migliori uscite dell’anno. Nel corso del 2021 porta avanti anche un gran numero di date live, fino a quando si concentra sulla produzione del suo secondo lavoro.

Nel 2023 entra nel roster di Trovarobato pubblicando gli album gemelli IVXVI e IXVXI, che lo conducono a intraprendere un’intensa attività dal vivo, incluse tre trasferte estere a Bruxelles per Kiosk Radio, a Parigi press La Pointe Lafayette e a Berlino al Madame Claude. Nello stesso anno pubblica due remix del progetto berlinese Sweet Tempest.

Nel 2024 fonda la propria etichetta Antinational Noise, con cui cura il lavoro di vari progetti di musica elettronica e, per la compilation inaugurale della label, inserisce anche un brano a nome Sacrobosco intitolato "Mirrored". A inizio 2025 realizza per la band Anna Ox i remix dei brani "Ex-Macello" e "Brughiera (To Lose La Track)", inoltre produce per il duo elettronico Paperdeer il remix del brano "Far".

Il seme del suo terzo album Apes + Tigers inizia a germogliare tra il 2023-2024, in particolare durante il tour promozionale degli album IVXVI e IXVXI, che vede l'avvio della collaborazione musicale con il trombettista Paolo Raineri (Ottone Pesante, Calibro 35, Iosonouncane), grazie a cui prendono forma le prime versioni dei brani che compongono la tracklist del suo prossimo lavoro discografico. Ad inaugurare questo nuovo capitolo è il singolo "Once", ufficialmente fuori il 14 marzo 2025 per Antinational Noise, primo assaggio dal disco in arrivo.

Nelle sue performance dal vivo collabora con Paolo Raineri (Ottone Pesante, Calibro 35, Iosonouncane) e Gioele Pagliaccia (Joe Lally, Idris Akamoor and The Pyramids, Vincenzo Vasi).