Non so se succede anche a voi, ma la musica nella mia vita ha sempre avuto a che fare con due livelli diametralmente opposti: da una parte l’intimità della propria solitudine cullata nell’abbraccio delle note e dall’altra la connessione con altri individui nel cantare e ballare uno accanto agli altri. Nonostante il primo livello sia ben più nutrito, visto la quotidiana dose di musica di cui faccio uso costantemente, a volte il secondo livello mi segna più profondamente e diventa un ricordo indelebile nella mia esistenza.
A questa seconda categoria appartiene sicuramente l’evento a cui ho partecipato venerdì 9 del maggio scorso dal titolo “Armonia21”.
Prima di tutto qualche parola sul luogo: all’interno del parco Sempione a Milano, più precisamente in Piazza del Cannone, esiste un locale dal nome “Locanda Alla Mano”, un piccolo caffè-pub con un ampio deor, gestito in collaborazione con ragazzi e ragazze diversamente abili. Ed è proprio qui che Il Circolo Culturale Giovanile Porta Romana, realtà onlus che da oltre 20 anni sviluppa quotidianamente progetti di integrazione, inserimento, autonomia, cultura e sport per ragazzi/e down, ha deciso di realizzare “Armonia21”, un evento/dj set in collaborazione anche con “Progetto Unisono”, un progetto che si occupa proprio di creare e sviluppare sul territorio serate di clubbing inclusivi.
Sono arrivato alla Locanda verso le 18.30 quando il sole era ancora alto: la musica era già iniziata, seppur diciamo ancora in fase “aperitivo”, con il primo dj, Pietro Colombo, attento ha diffondere le prime vibrazioni funk-soul, atmosfere giamaicane e tanta voglia di attrarre i passanti e chi ovviamente era arrivato come me per la serata. Una birretta veloce, quattro chiacchiere con l’organizzazione e soprattutto con alcuni ragazzi/e appartenenti all’associazione.
Con il secondo dj set, quello di Capu, ovviamente la quota ritmica dance è iniziata a salire, coinvolgendo i partecipanti all’interno (alcuni anche fuori) a ballare e dove possibile anche cantare. Chi mi conosce sa che non sono proprio il primo a gettarmi nella mischia, però l’energia, il contesto e ovviamente la qualità della selezione musicale mi ha conquistato fin da subito, obbligando le mie povere ossa a muoversi più del solito.
L’ultimo set della serata, quello di Cogia, come era lecito aspettarsi, si è addentrato in territori house/garage, innalzando ulteriormente la quota dance e permettendo a tutti di lasciarsi andare definitivamente, abbracciando e abbracciandosi in una pura e semplice serata danzereccia di gioia condivisa.
Complimenti al “Circolo Culturale Giovanile Porta Romana” per questo evento “Armonia21” e ovviamente per tutto quello che fa quotidianamente, agurandomi che progetti/serata di questo tipo diventino sempre più frequenti e apprezzate, come dal sottoscritto.. Ci vediamo alla prossima.