Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
Baltico [Singolo]
cecilia
2020  (Futura Dischi / Sony Music)
NEWS
all NEWS E CONCERTI
01/06/2020
cecilia
Baltico [Singolo]
“Baltico” è il nuovo singolo di cecilia, in uscita per Futura Dischi (distr. Sony Music). Malinconia tra soul e synth-pop per una delle portavoce della nuova scena R’n’B italiana.
di La Redazione

BALTICO è il nuovo singolo di cecilia, uscito venerdì 29 maggio per Futura Dischi, distribuzione Sony Music. Terza tappa di un percorso che l’ha vista rientrare tra le promesse del nuovo R&B italiano, destinato a diventare un inedito punto di riferimento per pubblico e critica, Baltico è la conferma di un’artista, di un sound, di una scena che sta emergendo. 

Baltico descrive l’evoluzione di un addio, raccontando in due fasi un amore stremato che sta per affondare. Si passa dalla presa di coscienza che qualcosa è ormai irrimediabilmente cambiato a un ricordo malinconico di sensazioni che non si potranno rivivere, se non nei ricordi. Il sound ripercorre le sonorità dei precedenti MontereyKarma rinnovandole in un’atmosfera maggiormente synth-pop, che non ne dimentica però le fondamenta urban e soul.

Clicca sulla foto per ascoltare "Baltico"

cecilia, cresciuta in un viaggio senza fine tra la musica brasiliana, il soul e i grandi classici italiani, accompagnata da pianoforte e chitarra. La prima meta è l’Università di Bedfordshire, dove consegue il titolo di Bachelor of Arts. Gli ascolti e le influenze sono sempre più internazionali, ma non silenziano il richiamo alla madrelingua. Nasce così una personalissima sintesi fatta di sperimentazione e ricerca musicale e personale.

I primi due singoli, Monterey e Karma, usciti per Futura Dischi lo scorso dicembre 2019 e marzo 2020, rispecchiano a pieno questo percorso riuscendo ad adattare la lingua italiana a sonorità internazionali quali l’r’n’b e l’urban pop.
 
L’inserimento di questi ultimi nelle playlist Nuovo R&B Italia (dlso.it), Italia (Undamento), Italian Soul Summit (Totally Imported), New Italian R’n’B (Italia Music Export) dimostrano l’appartenenza a questi generi.

TAGS: baltico | cecilia | loudd