Il quintetto post hardcore della Carolina, Excide, composto da Tyler Washington, Gill Gonzalez, Gage Lanza, Caleb Hogue, e Jacob Paris, pubblica Bastard Hymns, il logico passo successivo all'album di debutto della band, Deliberate Revolver.
"Avendo la sensazione di aver raggiunto l'obiettivo che ci eravamo prefissati con il primo disco, non c'erano linee guida o barriere che ci impedissero di andare avanti. Questo ha aperto molte strade alla nostra creatività e alla nostra esplorazione. Abbiamo avuto la fortuna di iniziare a lavorare con SharpTone l'anno successivo, il che ha rimesso in moto la band e ha aperto nuove possibilità per il futuro".
Dal punto di vista sonoro, la band si è ispirata al groove e all'energia delle band post-hardcore della fine degli anni '90 come Cast Iron Hike e Snapcase, attingendo al contempo melodie ed elementi strutturali molto simili a quelli di Quicksand e Cave In. La band non ha avuto paura di cambiare marcia e di prendere influenze da artisti come Queens of the Stone Age, Soundgarden e Failure, che, come ammette Excide, “ci hanno permesso di spingere davvero il suono in un territorio inesplorato, accentuato ulteriormente dalla co-scrittura e dalla produzione di Austin Coupe”.
Nel complesso, l'album è un “disco confuso, rockeggiante, groovy e rabbioso. Intriso delle sofferenze di chi è cresciuto in un inferno di montagna e vive per raccontarlo. Il risultato è stato Bastard Hymns”.
Nel corso del 2020, gli Excide hanno inizialmente introdotto uno stile distintivo e innovativo, maturato attraverso progetti come Two of a Kind e Actualize/Radiation Reel. Due anni dopo, lo slancio è aumentato sulla scia del loro album di debutto indipendente, Deliberate Revolver, che ha suscitato l'applauso di Brooklyn Vegan, Revolver e altri. Hanno attirato l'attenzione della Sharptone Records e hanno firmato un contratto con l'etichetta.
Nel 2024, la loro nuova era è iniziata sul serio con il doppio singolo "Humdinger", che includeva "Dis(re)member" e "All Down (But 9)". Stereogum ha subito espresso il proprio entusiasmo, affermando che “entrambi i brani sono molto potenti”, mentre NO ECHO ha sottolineato come “il mix dinamico di hardcore anni '90 e ritmi post-hardcore propulsivi della band abbia brillato in modo eclatante in ciascuna delle loro pubblicazioni”.
In definitiva, gli Excide fanno una dichiarazione autenticamente originale semplicemente essendo se stessi. “Quando si corre un rischio, o si ottiene un risultato positivo o non lo si ottiene”, afferma la band. “In ogni caso, ne vale sicuramente la pena. Ci sono così tanti gioielli nascosti là fuori grazie a quegli artisti che hanno voluto rischiare tutto. Spero che questo album vi ispiri a correre dei rischi e a fare di più. Non si può mai sapere cosa potrebbe succedere".

Il primo singolo “YOUR FLOWERS” è un inno ipercinetico con tanta energia chitarristica, un breakdown mostruoso e ritornelli da cantare a squarciagola.
“Questa canzone parla della sensazione di essere stati ingannati, manipolati e sfruttati”, dice la band. “Mettiamo così tanto di noi stessi in ciò che creiamo e vogliamo solo che abbia una possibilità equa nel vostro mondo".
Riguardo al singolo “Worth Your Salt”, Washington afferma: "Il titolo deriva da un vecchio eufemismo, e ho sempre pensato che sarebbe stato bello usarlo come doppio senso per una canzone. Alcune persone semplicemente non meritano l'attenzione che gli altri prestano alle loro opinioni o il loro disprezzo generale per le cose. Se ho imparato qualcosa, è che una mente chiusa è solitamente ignorante o insicura. Questa canzone parla di come, quando si rimuove quella dura corazza esteriore, quei pessimisti di solito non hanno molto da mostrare nonostante si vantino a gran voce".
Per quanto riguarda il video che accompagna la canzone, dice: "Alcuni di noi sono cresciuti amando i film di Arma letale e i video musicali che potevano essere buffi. Volevamo fare un video musicale parodistico che colpisse tutti gli stereotipi dei film polizieschi degli anni '80. Anthony Altamura era così entusiasta dell'idea quando gliel'abbiamo proposta, e l'ha davvero realizzata. È stato davvero divertente realizzare questo video con tutti i ragazzi. Speriamo che vi faccia ridere tanto quanto noi quando l'abbiamo visto per la prima volta!".
“‘Call Box’ è stato il momento decisivo per il disco”, afferma Washington. "Sebbene sia stata creata da una demo successiva, è la canzone che ha sintetizzato in modo più coerente ogni componente del risultato che desideravamo ottenere, e alla fine è diventata una sorta di modello da cui siamo partiti per lavorare a ritroso durante la pre-produzione dell'LP. Ne ho già parlato in precedenza, ma contiene TUTTI gli elementi positivi derivati dalle nostre influenze. I groove alla Cast Iron Hike nei versi, il bridge fuzzy alla Queens of the Stone Age e il finale ENORME che strizza l'occhio ai grandi dei Failure".
Conclude: “Questa canzone è Excide nella sua forma più pura e migliore fino ad oggi. Senza dubbio una delle mie preferite dell'album e la conclusione perfetta per esso. È la mia canzone ‘F*** you, grazie per l'ispirazione’”.

TRACKLIST
"No Son"
"Worth Your Salt"
"Your Flowers"
"Pariah"
"Cauterized"
"Shine Thru Blues"
"Down in the Mouth"
"Bastard Hymn"
"Ruiner"
"Heatware"
"Void of Function"
"Call Box"

