Il progetto Dinosauro nasce dalla voglia di raccontare con il linguaggio della musica e delle parole una visione complessa dell’esistenza. Una contrapposizione costante tra la ricerca quotidiana della bellezza e l’inevitabile sottofondo dell’inferno. Dai poeti maledetti alle mense aziendali, dal punk alle riunioni in divisa, dalle paranoie ai gesti eroici, i sogni, i mutui, Battiato. La verità che ci circonda.
Dinosauro nasce nel 2020, quando il mondo si è fermato e le canzoni no. La prima uscita discografica è composta di 5 singoli usciti tra maggio 2020 e febbraio 2021 che sperimentano musicalmente produzioni diverse unite solo dalla parte autoriale e dalla voce delle canzoni.
Nel 2023 esce il primo EP di Dinosauro che raccoglie 4 brani (“Male”, “Tutti”, “Paura”, “Forse”) realizzato con la collaborazione di Jacopo Castagna nella veste di produttore artistico.
Nel 2025 uscirà il primo singolo del nuovo LP ELETTRAUTORATO, fuori a gennaio 2026, anche in vinile.

Per quanto concerne la nuova canzone, i Dinosauro raccontano: «"Bestie" non è musicalmente il brano più rappresentativo del disco, è un brano apparentemente leggero, con qualche avanzo di estate dentro. Nello specifico il ritornello che vuole essere semplice, quasi a scimmiottare noi stessi. Come tutti gli altri brani invece prova a raccontare una società che peggiora, che si imprigiona da sola in meccanismi inutili e spesso malati. Anche “le bestie” sono meglio di noi, almeno possono volare, non c’è più una coscienza a separare l’uomo dall’animale. "Bestie" è il brano che vuole arrivare a tutti per poi complicarci il racconto. Dinosauro è un istinto a riflettere per non estinguere».

Crediti
Testo, voce: Francesco Gambini
Tastiere, synth: Giuseppe Dangelico
Basso: Lorenzo Berretti
Drum machine, voce: David Guido Guerriero
Chitarra, producer: Andrea Messina
Mix: Hinkypunk Studio
Master: Eleven Master

