Cerca

logo
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
22/02/2023
Silver Moth
Black Bay
SILVER MOTH (Ash Babb, Stuart Braithwaite, Elisabeth Elektra, Steven Hill, Ben Roberts, Matthew Rochford, Evi Vine) annunciano il nuovo album BLACK BAY in uscita il 21 aprile su BELLA UNION.
di La Redazione

Un atto di fede che raccoglie frutti straordinari in Black Bay, un album di profondità, atmosfera e audacia del collettivo noto come Silver Moth. Registrato in circostanze insolite, Black Bay è il suono di sette musicisti storici che cedono a obiettivi comuni; una politica di fiducia in azione. Tra incantesimi sommessi e chitarre fuse, epopee noise-rock di 15 minuti e salmi di guarigione, il disco è una testimonianza di connettività e ricettività: di un'unione di menti disparate che si impegnano per qualcosa di più grande della somma delle sue parti.
 
Stuart Braithwaite dei Mogwai, Elisabeth Elektra, Evi Vine, Steven Hill, membri di Abrasive Trees, Burning House e Prosthetic Head si sono riuniti per improvvisare l'album all'inizio del 2021, in seguito a uno scambio di battute su Twitter tra il chitarrista/cantautore degli Abrasive Trees Matthew Rochford e la musicista Elisabeth Elektra sull'Isola di Lewis. Un paio di incontri Zoom hanno poi portato Rochford, Elektra, Vine, Braithwaite, Hill, il batterista Ash Babb e il violoncellista Ben Roberts a visitare la drammatica location dei Black Bay Studios di Great Bernera sull'Isola di Lewis, nelle Ebridi Esterne, dove hanno registrato le canzoni in soli quattro giorni: una testimonianza dell'apertura focalizzata dei musicisti verso la loro missione e l'ambiente condiviso.

Descritta da Elisabeth come "il mago che ha messo insieme tutto", la produzione di Pete Fletcher mostra una grande sensibilità per lo spazio e l'atmosfera. L'effetto cumulativo è un album dalla forza elementare e dal portamento evocativo, la cui potenza controllata si concentra sulla chimica priva di ego tra i musicisti. "Sapevo con tutto me stesso che avremmo potuto creare qualcosa di potente, bello, celestiale e guidato", dice Evi, "anche se non ci eravamo mai incontrati. Passiamo la vita nella ripetizione, circondati da certezze. È importante mettere da parte le cose che pensiamo di capire, perché quando meno ce lo aspettiamo, arriva il cambiamento e ci perdiamo". Abbandonando tutte le certezze, i Silver Moth hanno trovato qualcosa di veramente speciale in Black Bay.

 

 

TRACKLIST
1. Henry
2. The Eternal
3. Mother Tongue
4. Gaelic Psalms
5. Hello Doom
6. Sedna



Silver Moth sono: 

Ash Babb - drummer in Burning House/Academy of Sun
Stuart Braithwaite - Mogwai/Minor Victories songwriter/guitarist/singer
Elisabeth Elektra - singer/producer/songwriter
Steven Hill - guitarist/keyboards in Evi Vine
Ben Roberts - cellist/bassist/multi-instrumentalist in Evi Vine/Prosthetic Head/Abrasive Trees
Matthew Rochford - guitarist/songwriter of Abrasive Trees
Evi Vine - singer/songwriter/bassist/guitarist