Gli Alkaline Trio tornano a camminare tra noi. Il 26 gennaio 2024, il triumvirato tormentato preferito da tutti tornerà in stile Grand Guignol con Blood, Hair, and Eyeballs, il suo decimo album e la sua prima pubblicazione completa di materiale nuovo dopo (66)6 anni.
Registrato con il produttore Cameron Webb, vincitore di un GRAMMY, presso lo Studio 606 di Northridge CA, Blood, Hair, and Eyeballs vede gli Alkaline Trio spogliare il loro sound fino alla pelle e alle ossa del loro inconfondibile spirito sonoro, portando l'essenza oscura in luoghi finora sconosciuti. Accompagnato dall'anteprima di un video cinetico diretto da Ravi Dhar e con la partecipazione di skater professionisti come Steve Caballero, Chris Cole e altri, il primo singolo e title track dell'album esemplifica l'equilibrio tra l'inquietante familiarità e lo shock del nuovo. E poi c'è la canzone/titolo dell'album...
"Mia madre ha lavorato per anni come infermiera in un pronto soccorso", racconta il cantante/chitarrista/fondatore Matt Skiba. "Lei e i suoi colleghi si riferivano alle notti eccezionalmente impegnative come 'sangue, capelli e bulbi oculari'. Ebbene, anche noi siamo stati impegnati nella realizzazione di un disco eccezionale che definiamo "sangue, capelli e bulbi oculari". Abbiamo affrontato questo nuovo disco in modo completamente nuovo. Abbiamo costruito le canzoni insieme, da zero, nella stessa stanza, cosa che non accadeva da quando la band ha iniziato a lavorare. Di solito partiamo da un'idea che qualcuno ha già scritto. Questa volta abbiamo avuto l'opportunità unica di costruire le canzoni su una batteria registrata allo Studio 606 su nastro da due pollici, utilizzando una delle più belle macchine per la produzione di musica".
A proposito del video di "Blood, Hair, and Eyeballs", il bassista/vocalista Dan Andriano aggiunge: "A volte la natura a tutto tondo della vita è sufficiente a sconvolgermi completamente... questa è una di quelle volte. Lo skateboard è stato il mio primo amore, è il mio sport preferito e la comunità attraverso la quale sono stato introdotto al punk rock. Così, quando io e Matt abbiamo letto l'idea di Ravi di combinare la nostra musica con un omaggio a "The Search For Animal Chin" dei Bones Brigade e di inserirvi degli zombie spaventosi... ci è piaciuta subito. Il lavoro svolto da Ravi e da tutta la produzione è stato pazzesco e si vede... Quindi dare il via all'uscita del nostro decimo album con questo video divertentissimo che vede la partecipazione di Steve Caballero, Chris Cole, Ace, Corey e Shea è molto più di un sogno che si realizza, è vero amore. Questa non è una fase".
Oltre a essere un esemplare oscuramente brillante della miscela di arguzia lirica e sensibilità melodica agrodolce che contraddistingue i Trio, Blood, Hair, and Eyeballs arriva in una confluenza di fini e inizi: in particolare, è sia il primo album a essere pubblicato tramite la nuova casa discografica della band, la Rise Records, sia l'ultimo in cui compare il membro di lunga data Derek Grant, batterista in tutti i dischi degli Alkaline Trio dal classico Good Mourning del 2003.
"Bad Time" segue la presentazione della frenetica title track dell'album (salutata da Consequence per il suo "approccio fresco" e da Brooklyn Vegan come "un classico degli Alkaline Trio... il loro punk cupo ma orecchiabile suona inconfondibile come sempre") con un'atmosfera più sommessa ma non meno intensa. I testi vedono il chitarrista/vocalista dei Trio Matt Skiba trovare gli occhi di molteplici tempeste nella forma della voce di uno stesso amico.
"'Bad Time' è stata inizialmente ispirata da un amico e da una cotta che mi ha chiamato mentre ero in tournée a El Paso, in Texas, mentre si stava verificando una sparatoria proprio di fronte al luogo in cui alloggiavamo. Sentivamo gli spari e le sirene mentre la situazione degenerava. La mia amica mi ha chiesto se era un brutto momento per parlare, e io le ho risposto di no: volevo davvero parlare con lei. In effetti è stato un momento terribile e terrificante, ma non è mai stato un brutto momento per sentire la sua voce. La seconda strofa risale a un periodo di Chicago in cui io e il mio compagno di stanza Bobby siamo stati quasi uccisi nel fuoco incrociato di una sparatoria in auto. All'epoca della sparatoria vivevamo in un quartiere gestito dai Latin Kings, quindi faccio riferimento a questi fatti e a quanto sarebbe stato bello sentire la stessa ragazza di allora".
Il video di "Bad Time" vede gli Alkaline Trio riuniti con il regista Ravi Dahr, che in precedenza aveva trasformato la canzone "Blood, Hair, and Eyeballs" in un'apocalittica festa in piscina di skate-zombie (vuoti). "Lavorare di nuovo con Ravi e il suo splendido team è stato molto impegnativo ma ancora più divertente", afferma Skiba. "Abbiamo trascorso il breve tempo a disposizione per mettere insieme il progetto facendo brainstorming e inviandoci link, foto e riferimenti cinematografici. Non capita tutti i giorni di incontrare qualcuno che ama Dario Argento o Stanley Kubrick o Kenneth Anger e così via quanto me. Ravi ha fatto tutto il lavoro vero e proprio su questa cosa, ma io amo essere coinvolto e spero di aver contribuito a dipingere questo bellissimo quadro".
Il nuovo singolo, "Version of You", è costruito su un riff ipnotico e fuori dagli schemi che fornisce le basi per un'appassionata performance del bassista/ Dan Andriano e per una sublime armonizzazione con Matt Skiba, "Versions of You" è al tempo stesso immediatamente riconoscibile come firma degli Alkaline Trio e assolutamente unica nella discografia della band. Con la produzione stellare di Cameron Webb, vincitore di un GRAMMY, "Versions of You" dà il via al 2024 in grande stile, con il tipo di dolce e sinistro tormentone che solo gli Alkaline Trio sanno creare.
Andriano ricorda la genesi della canzone: "Fin dall'inizio c'era qualcosa di veramente eccitante in questa canzone, un'energia grezza che non volevamo lasciar andare. Io stavo suonando la chitarra e stavo mostrando una parte a Cameron, Matt ha preso un basso e ha creato questo groove disarticolato e micidiale sotto quella che è diventata la strofa. Sembrava crudo e feroce, e sapevamo che era quello che dovevamo catturare, quindi è così che abbiamo fatto quando si è accesa la luce rossa".
Per quanto riguarda il testo che ha completato "Versions of You", Andriano aggiunge: "Si tratta di una canzone che parla di come raccogliere le macerie di un'amicizia infranta e rendersi conto che non c'è nulla da provare a ricostruire... che forse l'intera faccenda era artificiale e guidata da motivi egoistici".
Tracklisting
1. Hot For Preacher
2. Meet Me
3. Versions Of You
4. Bad Time
5. Scars
6. Break
7. Shake With Me
8. Blood, Hair, And Eyeballs
9. Hinterlude
10. Broken Down In A Time Machine
11. Teenage Heart