Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
29/02/2020
Bill Nace
Both
BILL NACE annuncia l'album di debutto BOTH, in uscita il 22 maggio su Drag City Records. Ascolta il primo singolo "Part 5".
di La Redazione

Con un crepitio, un ronzio e un drone, siete pronti a scivolare nelle intermittenze in stereo del chitarrismo di Bill Nace e – beh, QUESTA è una gran bella sorpresa – Bill ha fatto un disco tutto suo.

Negli ultimi 15 anni, Bill è stato un fidato impro partner per molti: Steve Baczkowski, Chris Corsano, Paul Flaherty, Greg Kelly, James Twig Harper, Samara Lubelski e Thurston Moore, oltre a Body/Head, per citarne solo una manciata. È apparso probabilmente in più di 50 album, ma a parte qualche cassetta da solista in passato, Both è il suo primo, vero album da solista. Ci è voluto molto tempo e proprio come speravamo è davvero una bomba.

Bill ha costruito Both con le nervature di composizione che emergono dalle sue improvvisazioni. I piccoli dettagli, come lo scricchiolio del contatto tra le dita e le corde, il ronzio dell’amplificatore in un momento di pausa, il ritmo implicito in una forma d’onda e da lì perseguito e costruito, si accumulano in melodie, deviazioni climatiche e sottostanti espressioni emotive prima di accarezzare di nuovo il silenzio. Nel primo singolo “Part 5”, il metodo Nace è perfettamente in azione. Osservando la pulsazione all’interno di una raffica di feedback, Bill vi risponde con dei contro-riff per attenuarsi poi sul beat originale e accompagnare questo nuovo ritmo, che ha una forma d’onda più congeniale, simile a un synth, producendo nelle sue oscillazioni una calda stratificazione di armonici imprevisti.

Che stiate cercando pulizia o ulteriore perversioni dell’accademia del suono del ventunesimo secolo, qui troverete entrambe le cose.

Clicca sulla copertina per ascoltare "Part 5"

TAGS: BillNace | Both | dragcity | loudd | NewAlbum