Cerca

logo
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
Broadcast from the basement
KM 0
2024  (Autoproduzione)
NEWS
all PREVIEW, EVENTI E COMUNICATI
08/07/2024
KM 0
Broadcast from the basement
KM 0, duo di produttori di musica elettronica di Bologna, pubblica da indipendente il secondo album “Broadcast from the basement” (distribuito da MGM – Metropolitan Groove Merchant), disponibile dal 12 luglio su tutte le piattaforme digitali.
di La Redazione

Broadcast from the basement è composto da otto tracce che variano da un mood più chill/ambient (Vice City, Sal is Sleeping, Encoded Feelings, Underground is Not Fashion) a suggestioni più tipiche del dance floor (Do What You Want, Smoky Room, Little Control, Mutation).

E’ una miscela di influenze musicali (House, Hip Hop, Italo Disco, Funk e non solo) ottenuta attraverso diversi approcci compositivi e di arrangiamento, facendo di sintetizzatori, tastiere, drum machine, campionatori e basso elettrico i propri strumenti del mestiere per costruire e rifinire il suo tassello nel grande mondo della musica elettronica: dalla spontaneità della jam al “nerdismo” della meticolosa ingegneria inversa delle varie reference track.

 

L'album ha il desiderio di proporre una rivisitazione/evoluzione dei principali riferimenti musicali del duo (Mr Fingers, Daft Punk, Planet Funk, Moby, Romanthony tra tanti altri) attraverso la creazione di sfondi musicali che possano accompagnare le varie situazioni ed emozioni proprie della quotidianità urbana: dalla passeggiate verso il Club del Sabato sera, alla passeggiata serale di metà settimana per rinfrescarsi le idee, dalle suggestioni di una situazione da dance floor, alle emozioni (o vuoto cosmico) del fumarsi una sigaretta sul davanzale di un condominio in un freddo martedì sera (magari anche piovoso).

 

Il duo ha cercato di comunicare anche in questo lavoro quell’anima “indipendente e underground” che aveva caratterizzato il precedente album Strada (2020, distribuito da 47011 Records per Rullo Registrazioni) coinvolgendo diversi amici ed artisti nel percorso creativo e nell’intera organizzazione della release. Tra gli altri Umberto ha curato le grafiche in stile 90s, Slider ha disegnato il logo, DJ Rou ha messo a disposizione la sua preziosa esperienza nel sottobosco musicale per costruire il piano editoriale.

Trattandosi di una release indipendente, la nostra etichetta è composta idealmente dal nostro stretto giro di amici e artisti che ci ha aiutato a dare forma alla produzioni con il proprio gusto ed il proprio parere oltre che a spingere l’album nel Mondo reale in ogni modo partendo dai bar, i club ed in generale dai contesti urbani che viviamo quotidianamente”.   

 

Nel linguaggio di internet, il messaggio broadcast è un messaggio spedito da un terminale a tutte le altre macchine connesse nel mondo. Allo stesso modo questa release si è sviluppata intorno all’idea di creare e diffondere dal nostro studio a Bologna un messaggio di amore per la musica e bisogno di musica verso tutti i quartieri del mondo sfruttando la tecnologia sia come mezzo creativo per convertire le nostre idee in musica che come mezzo comunicativo per raggiungere quante più persone possibile senza muoversi fisicamente”.

 

Novità ed eventi relativi alla release saranno pubblicate sui canali solcial.

 

Underground is (not) fashion!

KM 0  

 

Link:

IG:  __km0__