I pionieri del post-hardcore Thousand Below pubblicano il tanto atteso quarto album in studio, Buried In Jade. Questo nuovo capitolo segue la straordinaria uscita del 2022 della band, Hell Finds You Everywhere, e si basa sullo slancio dei singoli del 2024 "SHAKE" e "Wrong Again", che hanno introdotto un tocco fresco e contagioso al loro sound in continua evoluzione.
Buried In Jade rappresenta un momento fondamentale nella carriera dei Thousand Below, che distillano quasi un decennio di esplorazione sonora in un lavoro coerente ma diversificato. L'album abbraccia diversi spettri sonori, dagli anthem metalcore travolgenti e dagli elementi pop moderni ricchi di hook al rock atmosferico, alle ballate sincere e alle radici post-hardcore tipiche della band. Si tratta di un passo avanti coraggioso, sia dal punto di vista sonoro che tematico, per una band che non ha paura di crescere oltre i confini di genere.
Prodotto da Austin Coupe (The Devil Wears Prada, Citizen, nothing, nowhere) e Josh Gilbert in alcuni brani (“Palace Of Dread” e “The Quiet And Cold”) e mixato da Joseph McQueen, Buried In Jade cattura l'essenza del passato dei Thousand Below mentre forgia con coraggio il loro futuro.
Il cantante James DeBerg rivela l'entusiasmo che c'è dietro il potente album in uscita: "L'intero processo creativo di questo disco è stato per noi una tempesta perfetta dall'inizio alla fine e il team di amici con cui abbiamo lavorato per produrre questo album ci ha aiutato a creare qualcosa di speciale di cui ci siamo davvero innamorati. L'ultimo disco che abbiamo pubblicato è stato il nostro disco “covid lockdown”, che abbiamo realizzato principalmente nelle nostre case, quindi tornare in studio e realizzare un album vero e proprio è stato incredibilmente rinfrescante e gratificante per il nostro team.
Questo album è un diario di tutto ciò che non posso controllare nella mia vita e un resoconto della frustrazione mentale che deriva dal combattere tali futilità nella mia testa. I gioielli di giada hanno un significato importante di fortuna, prosperità, protezione e dovrebbero attirare ricchezza abbondante nella vita di una persona. L'idea di essere sepolto nella giada avrebbe un simbolico senso di futilità e ironia della situazione che ho ritenuto fosse un titolo appropriato per questo “diario” di canzoni che raccontano questa parte della mia esistenza".
Il singolo “Palace Of Dread”, prodotto da Josh Gilbert (Spiritbox), segna una svolta feroce e catartica per la band, mettendo in mostra un'intensità grezza che i fan, sia nuovi che vecchi, troveranno impossibile ignorare.
DeBerg condivide alcune riflessioni sulla realizzazione di “Palace Of Dread” e sull'entusiasmo che accompagna l'inizio di una nuova era per i Thousand Below: "Siamo incredibilmente entusiasti di condividere ‘Palace of Dread’ con il mondo e di annunciare il nostro nuovo album. Lavorare con due diversi team di produttori per l'album ha fatto emergere un lato meravigliosamente unico della nostra band che è stato molto gratificante da sfruttare, e non vediamo l'ora che venga pubblicato. Questa canzone è il tocco ‘brutale’ perfetto per l'album ed è di gran lunga la nostra aggiunta preferita al lato heavy del nostro catalogo".
Il nuovo singolo “Kerosene”, con un mix di synth elettronici glitch, urla gutturali, melodie vocali eteree e ritornelli da stadio, è la definizione perfetta di un brano esplosivo, ideale per quei giorni in cui hai bisogno di una bella scossa e di una scintilla per accendere il fuoco.
Parlando del brano, il cantante James DeBerg ha dichiarato: “Siamo davvero entusiasti dell'uscita del nostro secondo singolo ”Kerosene". Questo brano è stato scritto nel bel mezzo dello sviluppo del nostro album e abbiamo capito che era una canzone speciale per noi dal momento in cui l'abbiamo finita. Abbiamo sentito che questa canzone era il mix perfetto di energia intensa e melodia sincera, in linea con l'intenzione originale che ci ha spinto a fondare questa band. La canzone ha texture moderne e un focus strumentale nuovo per noi, ma segue ancora lo spirito della nostra genesi originale, quando la band ha mosso i primi passi".
Tracklist
1. Kerosene
2. Palace Of Dread
3. Save Me (Ft. Lø Spirit)
4. SHAKE
5. The Quiet And Cold
6. Los Angeles
7. The Way Down
8. Wrong Again
9. Feel It End
10. Royal Effect
11. Michelle’s Song
12. Buried In Jade