Cerca

logo
Banner 2
NEWSCOMING SOON
Can I Get a Pack of Camel Lights?
Geologist
2026  (Drag City)
NEWS ELETTRONICA/AMBIENT POST-PUNK POP
all NEWS
29/01/2026
Geologist
Can I Get a Pack of Camel Lights?
Geologist, al secolo Brian Weitz, è famoso soprattutto come membro dei Animal Collective, per cui si occupa di manipolazioni sonore elettroniche e campionamenti. Da solista fa lo stesso ma ci aggiunge la ghironda. Il primo LP da solista è Can I Get A Pack Of Camel Lights?, in uscita il 30/01 per Drag City. Un viaggio ispirato attraverso avant, prog-jazz, kraut, post-punk e vibrazioni minimaliste che si fondono nell'infinito elettronico.
di La Redazione

Brian Weitz, noto anche con il nome d'arte Geologist, è un musicista famoso soprattutto come membro del gruppo pop sperimentale Animal Collective. Si occupa delle manipolazioni sonore elettroniche e dei campionamenti per la band. Da solista fa lo stesso e suona anche molto la ghironda. Oltre a un paio di cassette in edizione limitata, ha recentemente pubblicato l'LP collaborativo A Shaw Deal su Drag City con il suo amico Sleepy Doug Shaw, e suona anche nel trio Motherfuckers JMB & Co, con sede nel DMV, che ha pubblicato il suo album di debutto, Music Excitement Action Beauty, su Via Parigi nel luglio 2025.

Geologist fin dall'età di 15 anni è stato parte attiva della scena musicale underground, suonando e lavorando insieme a un gruppo di amici che un giorno avrebbero deciso di chiamare la loro band Animal Collective, e Can I Get a Pack of Camel Lights? è il primo vero album solista di Geologist, in uscita il 30 gennaio, è la ricerca di Brian di una risposta musicale alla domanda non abbastanza frequente: e se, negli anni '80, Ethan James avesse realizzato un album con la ghironda per la SST?

 

Il primo vero album solista del geologo è un viaggio ispirato attraverso avant, prog-jazz, kraut, post-punk e vibrazioni minimaliste che si fondono nell'infinito elettronico. Un epico tessuto elettroacustico dai mille colori tratto dalla vita e dai tempi di Brian Weitz, che in ogni traccia intreccia impulsi ed eventi attraverso lo spazio, attingendo dal suo archivio psichico: che si tratti dell'atmosfera di un energico viaggio in auto da Tucson al deserto, del brivido infinito della fusione mentale nell'eterno ritorno, o di una testimonianza incendiaria dal vivo in una notte del 1998. Geologist utilizza le corde drone e chanter della ghironda per evidenziare questi momenti nel flusso caleidoscopico della memoria.

 


Il singolo di punta, “Tonic”, deve il suo nome a uno spettacolo trasformativo a cui Brian ha assistito nel leggendario club di New York: un'esibizione urlante di ghironda di Keiji Haino. Lo spazio espansivo dello strumento lo ha portato gradualmente a questo suono: ghironda overdrive che serpeggia su sintetizzatori analogici pulsanti, la linea di basso martellante di Dave Portner e il ritmo costante di Alianna Kalaba. Un innegabile ibrido di energie post-post-punk.

Come lo descrive Brian: "La maggior parte della musica che mi ha formato durante l'adolescenza era basata sulla chitarra e a quell'età si cerca di suonare come i propri idoli. Ma io non sono mai stato molto bravo con la chitarra. Un paio di anni fa, mentre cercavo di inventarmi un assolo di ghironda da portare in tour, ho sentito una storia su Greg Ginn che suonava assoli di chitarra su una drum machine. Stavo iniziando ad accettare che qualsiasi assolo potessi suonare con la ghironda non sarebbe mai stato all'altezza di quello che avevo sentito suonare da Keiji Haino al Tonic nel 1998. Così ho seguito la strada di Ginn e ho scritto questo disco. Non riesco ancora a suonare o a comporre come i miei artisti preferiti, ma la ghironda mi ha avvicinato a loro più di quanto abbia mai fatto la chitarra".

 

Il singolo “Government Job” moltiplica un graffiante centimetro di percussioni tramite batteria, vibrafono e chitarra acustica in un battito cardiaco. Mentre Brian alimenta goccia a goccia la crescita di un ecosistema cinguettante, suo figlio Merrick Weitz si unisce al mix con la chitarra acustica, ogni accordo stimola maestosità tra i battiti organici e piumati di suo padre. Il video musicale di Michael R. Bernstein (Religious Knives, Double Leopards) illumina ogni suono con un ritmo perfetto, infondendo un movimento caleidoscopico nella biodome dei Geologist.

Brian descrive così l'ispirazione dietro “Government Job”: "20 anni fa ho lasciato un lavoro governativo per dedicarmi a tempo pieno agli Animal Collective. Potrebbe sembrare una scelta ovvia, ma ci sono giorni in cui non ne sono così sicuro. Mi piaceva il lavoro e penso che ci sia onore in molti lavori governativi, specialmente ora che vivo a Washington e vedo tanti lavori cruciali essere eliminati senza alcuna ragione se non la crudeltà e l'avidità. Ho avuto modo di partecipare a tante cose belle nella musica, ma se avessi ancora quel lavoro, idealmente farei parte di una solida fondazione che permette agli altri di sperimentare cose belle per se stessi.

Quindi, per la canzone “Government Job”, ho eliminato tutte le parti di ghironda dal mio set dal vivo e ho dato la base elettronica ad Adam, Emma e Merrick affinché potessero esprimersi al meglio (tranne che Merrick pensa che il suono della chitarra sia scadente, ma ho insistito affinché suonasse su una chitarra mezza rotta che mia moglie ha comprato in un negozio dell'usato e lasciato in giro per casa nel caso in cui i bambini volessero imparare da soli)". 

 

Nel resto del suo LP solista di debutto, Brian cavalca l'alta campagna su una ghironda dai mille colori. Suoni tradizionali e atmosfere rituali balenano dentro e fuori dal velo elettronico di Geologist per creare un'esperienza elettrizzante: pulsando attraverso i fili della sua memoria verso uno stato di profonda introspezione per sé stesso e per l'ascoltatore. Questa è la bellezza di Can I Get a Pack of Camel Lights? Brian celebrerà l'uscita dell'album con una serie di date insieme ai Bitchin Bajas a febbraio.

Can I Get a Pack of Camel Lights? è stato registrato e mixato da Adam McDaniel presso i Drop of Sun Studios di Asheville, NC. Il disco vede la partecipazione di Emma Garau, Alianna Kalaba (FACS, Cat Power) e Ryan Oslance (The Dead Tongues, Indigo De Souza) alla batteria, Shane McCord degli Sham al clarinetto, Mikey Powers al violoncello, Dave “Avey Tare” Portner al basso e Adam Lion al vibrafono. Inoltre, il figlio di Brian, Merrick Weitz, ha contribuito con la chitarra acustica al brano “Government Job”. Chiedete al vostro negozio di dischi più vicino: “Posso avere Can I Get a Pack of Camel Lights?” a partire dal 30 gennaio 2026.

 

 

Tracklist

Oracle Road 5:23

Tonic 4:12

RV Envy 3:38

Not Trad 4:58

Color in the B&W 3:58

Compact Mirror/Last Names 9:08

Government Job 3:23

Pumpkin Festival 3:02

Shelly Duvall 3:55

Sonora 7:14