Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
Canone Infinito [singolo]
Lorenzo Senni
2020  (Warp Records)
NEWS
all PREVIEW, EVENTI E COMUNICATI
01/04/2020
Lorenzo Senni
Canone Infinito [singolo]
LORENZO SENNI condivide il secondo singolo "CANONE INFINITO" tratto dal nuovo album SCACCO MATTO, in uscita il 24 aprile su Warp Records.
di La Redazione

Oggi Lorenzo Senni condivide “Canone Infinito” il secondo singolo tratto dal nuovo album Scacco Matto in uscita il 24 aprile su Warp.

Il nuovo singolo “Canone Infinito” è il primo esempio delle associazioni stratificate e delle idee dietro alla musica di Senni. Il titolo richiama il termine italiano utilizzato per delle particolari composizioni musicali presenti nelle filastrocche per bambini o nella musica di Bach. Il nome inoltre rimanda ad un’istallazione di Senni che si trova nel reparto di terapia intensiva all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Sono passati quasi 4 anni dall'EP Persona, e in questi anni l’artista di base a Milano ha avuto modo di sviluppare ulteriormente il suo concetto di “Rave Voyeurism”, costruendo idee in un mondo sfaccettato di teoria dell'arte e vernacolare che supporta la musica giocosa, e che per chi non lo conosce può inizialmente apparire come zuccherino.  

Musicalmente Scacco Matto è una prosecuzione dello stile “puntinista” di Senni – dove suoni chiusi e tesi vengono arrangiati come ritmi senza batteria e melodia che questa volta hanno più la struttura di una canzone. Senni utilizza la manipolazione sintetica della trance, ma incoraggia intenzionalmente cortocircuiti creando percorsi, segnali e imprevisti che si muovono in diverse direzioni, e creano nuove forme.

Ciò si riflette nella copertina dell'album - un'opera del fotografo americano John Divola, che mostra una vista pittoresca californiana, scattata dalla cornice di una finestra fatiscente costellata di puntini di vernice nera. Per me, il tramonto ricco e vibrante incorniciato dal muro vandalizzato nella fotografia Zuma # 30 di Divola, limita l'epicità della vista e ti riporta alla realtà. Si allinea perfettamente con le mie intenzioni di creare musica emotivamente carica ma limitata da un contesto più concettuale, e la necessità che questi due elementi coesistano nello stesso pezzo”, afferma Lorenzo.

Tutte le date live sono state posticipate fino a nuovo avviso.


TAGS: canoneinfinito | LorenzoSenni | loudd | news