A tre anni dal suo ultimo disco, la stella dell'indie-pop americano Clairo è tornata: il suo terzo album, intitolato Charm, uscirà il 12 luglio.
Co-prodotto da Clairo e Leon Michels (dei Dap-Kings e degli El Michels Affair), Charm è il tipo di disco splendido, ornato e sensuale che solo Clairo poteva creare, un'insieme di tutto ciò che l'ha resa una delle artiste più celebrate degli ultimi cinque anni.
Evocando le miti serate estive e i tête-à-tête in lussuose sale, Charm è una raccolta di calde melodie ispirate agli anni '70 che si muovono con disinvoltura tra jazz, folk psichedelico e soul, un'estroversa ripresa dell'amato album Sling del 2021.
Charm è stato registrato in presa diretta tra lo studio Diamond Mine Recording, con sede nel Queens, e gli Allaire Studios, incastonati tra le montagne di Woodstock, NY. Il produttore Michels, un rinomato revivalista del soul che vanta collaborazioni con la leggenda del funk Sharon Jones e con i Black Keys, è stato arruolato per guidare il processo di registrazione tutto rigorosamente analogico.
Clairo, affascinata dalla grandezza e dalla raffinatezza dei dischi classici di Henry Nilsson e Blossom Dearie, ha adottato le loro tecniche di registrazione del XX secolo, nella speranza di contrastare l'idea della loro obsolescenza nell'era digitale. In Charm, l'artista ripropone i suoni strumentali dal vivo con cui ha esordito nell'album Sling del 2021, ma con un ensemble ancora più potente di corni, fiati e sintetizzatori vintage, infondendo alle canzoni una base ritmica che ricorda il suo disco di debutto Immunity. I risultati sono sorprendenti.
In effetti, Charm porta ciò che ha fatto guadagnare a Clairo legioni di fan devoti in tutto il mondo a nuove eleganti vette. Delicato e morbido al tempo stesso, ma sempre ricco di melodie sorprendenti e dei testi confessionali tipici di Clairo, Charm è un gradito ritorno di una cantautrice magistrale al suo meglio.
Tracklist: