Cerca

logo
Banner 2
NEWS E CONCERTICOMING SOON
02/09/2025
Glenn Hughes
Chosen
Glenn Hughes, conosciuto per il suo distintivo sound capace di fondere hard rock, soul e funk, pubblica il nuovo album, Chosen, il 05/09 con Frontiers Music.
di La Redazione

Commentando il nuovo album, Glenn Hughes ha dichiarato: “Scrivere canzoni è qualcosa di profondamente personale per me, e in genere scrivo e registro quando ho qualcosa da dire. Sono passati nove anni da quando ho registrato il mio ultimo album da solista, Resonate. Dal 2016 ho realizzato registrazioni e collaborazioni con altri artisti”.

Quando ho scritto Chosen, sono tornato al mio tavolo da disegno della vita, scrivendo della condizione umana, dell'amore, della speranza, della fede e dell'accettazione. Scrivo di come mi sento dentro e non esternamente. La mia vita è vissuta dall'interno, nel momento presente. È un album che nutre l'anima, e non sono mai stato così grato, proprio qui, sul pianeta Terra. La musica è la guarigione!”, ha aggiunto.

Il cantante/bassista/autore Glenn Hughes è un vero originale. Nessun altro musicista rock ha saputo creare uno stile così distintivo che fonde i migliori elementi dell'hard rock, del soul e del funk. La sua voce straordinaria è il suo biglietto da visita. È conosciuto come il cantante dei cantanti. Stevie Wonder una volta ha definito Glenn Hughes il suo cantante bianco preferito.

Dopo una pausa di nove anni come artista solista, Glenn Hughes è tornato con Chosen, il suo nuovissimo album solista: un album che presenta Glenn nella sua versione più hard rock. Un disco esplosivo che offre il meglio di Glenn Hughes con un album all'avanguardia, sia dal punto di vista della composizione che della produzione. Un ritorno accattivante.

 

Glenn Hughes, originario di Cannock, in Inghilterra, ha assorbito influenze di ogni tipo, tra cui il primo hard rock britannico, i Beatles e, soprattutto, il soul e l'R&B americani. Il raffinato sound Motown di Detroit e il grintoso sound Stax/Volt di Memphis hanno lasciato un segno indelebile in lui.

Glenn Hughes ha ottenuto il primo successo nei primi anni '70 con la band Trapeze, prima di entrare a far parte dei Deep Purple nel 1973 durante un cambiamento fondamentale nella formazione che ha portato lui e David Coverdale nel gruppo. Nonostante lo scetticismo iniziale, la band rinnovata ha zittito i critici con l'uscita di Burn (1974), un album potente che ha rivitalizzato il sound dei Purple e che rimane un classico. 

Durante questo periodo, la band è stata headliner dell'iconico California Jam davanti a oltre 300.000 fan, ha fatto il giro del mondo a bordo del suo jet privato The Starship e ha pubblicato altri due album in studio, Stormbringer e Come Taste The Band, prima di sciogliersi nel 1976. 
 

Il primo album solista di Glenn, Play Me Out, è stato pubblicato nel 1977. Si è unito all'ex chitarrista di Pat Travers, Pat Thrall, per formare gli Hughes/Thrall, che hanno pubblicato un acclamato album omonimo nel 1982. Durante gli anni '80 e '90, Glenn Hughes ha fatto innumerevoli apparizioni come ospite (sia accreditato che non accreditato) come cantante, bassista o autore di canzoni negli album di altri artisti. La lista infinita include, tra gli altri, Gary Moore, John Norum e Tony Iommi dei Black Sabbath.

Dal 1992 Glenn ha intrapreso una prolifica carriera da solista con una dozzina di album in studio in cui ha esplorato tutti i diversi aspetti della sua scrittura e delle sue influenze: dall'hard rock al funk e ai suoni più contemporanei. Ha collaborato, tra gli altri, con musicisti del calibro di Chad Smith (RHCP), Dave Navarro, John Frusciante e molti altri.

Ha anche fondato o preso parte ad alcune incredibili collaborazioni musicali come California Breed (con Jason Bonham e Andrew Watt), Black Country Communion (con Joe Bonamassa) e The Dead Daisies.

Glenn ha collaborato con Robbie Williams al suo nuovo singolo “Rocket”, pubblicato il 22 maggio 2025. Il brano vede anche la collaborazione di Tony Iommi e sarà la prima volta che Glenn partecipa a un disco con Tony dal 2005, quando hanno pubblicato insieme Fused.

Glenn Hughes ha anche recentemente unito le forze con Satch Vai, una nuova collaborazione tra le leggende della chitarra Joe Satriani e Steve Vai, scrivendo e cantando nel loro nuovo singolo “I Wanna Play My Guitar”.


 

Tracklist

1. Voice In My Head
2. My Alibi
3. Chosen
4. Heal
5. In The Golden
6. The Lost Parade
7. Hot Damn Thing
8. Black Cat Moan
9. Come And Go
10. Into The Fade

 

Line Up
Glenn Hughes – Vocals
Soren Andersen - Guitar
Ash Sheehan - Drums
Bob Fridzema - Keys