Dopo il debutto Elysian Pleasures del 2013, molto apprezzato dagli ascoltatori e dalla stampa, i CARPET hanno ampliato il loro spettro musicale nei due album successivi Secret Box (2017) e About Rooms and Elephants (2018), tutti pubblicati dall'etichetta Colour Haze Elektrohasch.
Il percorso verso il nuovo album è iniziato con un weekend di songwriting in un piccolo cottage remoto sulle Alpi italiane ed è proseguito nello studio della band e in quello del loro ingegnere di mixaggio Maximilian Wörle nella loro città natale, Augsburg.
Con Collision, i Carpet hanno registrato un album forte e potente: "Alcune canzoni e parti sono state create di getto, quasi di pancia, e sono piene di energia. Altre sono state elaborate nei minimi dettagli e sviluppate in sofisticate strutture di canzoni", commenta la band. È certamente questa miscela perfettamente dosata e precisa di un'attitudine heavy rock con un songwriting sofisticato e arrangiamenti finemente bilanciati che in un certo senso segna il DNA della band.
I Carpet hanno già suonato con gli Hendrix stoner Colour Haze, i profeti del prog Elder, gli indie rocker sperimentali The Notwist e i geni del post-rock ritmico Maserati. Nel 2022 la band ha suonato un intero spettacolo con un ensemble di archi degli Augsburger Philharmoniker, con arrangiamenti scritti appositamente. I Carpet hanno suonato anche in grandi festival come Krach am Bach, Modular, Keep it low, Burg Herzberg e il Prog Resisté belga.
Il primo singolo estratto dall'album Collision, "Dead Fingers", è un brano grezzo e grintoso che cattura l'ascoltatore con la sua struttura chiara e i suoi riff, che rendono facile immergersi nella canzone.
"Ghosts", il secondo singolo, è una canzone rock pesante e rotolante, con un ritmo di batteria estremamente incalzante. È accompagnata da bellissime armonie e melodie vocali e da un assolo di chitarra ben distinto.
Tracklist
1. The Moonlight Rush
2. Dead Fingers
3. Ghosts
4. P is for Parrot
5. Passage
6. Lost at Sea
7. Cosmic Shape Shifter
Links
Linktree: https://linktr.ee/carpet.band
Bandcamp: https://carpet.bandcamp.com
Instagram: https://instagram.com/carpet.band
Facebook: https://facebook.com/carpetband
Label: https://kapitaen-platte.de