Cerca

logo
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
21/03/2024
Carpet
Collision
I CARPET, band tedesca con influenze di prog rock, musica psichedelica, stoner rock e jazz, annunciano il nuovo album "Collision", in uscita il 22 marzo su Kapitän Platte, via Creative Eclipse PR.
di La Redazione

Dopo il debutto Elysian Pleasures del 2013, molto apprezzato dagli ascoltatori e dalla stampa, i CARPET hanno ampliato il loro spettro musicale nei due album successivi Secret Box (2017) e About Rooms and Elephants (2018), tutti pubblicati dall'etichetta Colour Haze Elektrohasch.

Il percorso verso il nuovo album è iniziato con un weekend di songwriting in un piccolo cottage remoto sulle Alpi italiane ed è proseguito nello studio della band e in quello del loro ingegnere di mixaggio Maximilian Wörle nella loro città natale, Augsburg.

Con Collision, i Carpet hanno registrato un album forte e potente: "Alcune canzoni e parti sono state create di getto, quasi di pancia, e sono piene di energia. Altre sono state elaborate nei minimi dettagli e sviluppate in sofisticate strutture di canzoni", commenta la band. È certamente questa miscela perfettamente dosata e precisa di un'attitudine heavy rock con un songwriting sofisticato e arrangiamenti finemente bilanciati che in un certo senso segna il DNA della band.

 


I Carpet hanno già suonato con gli Hendrix stoner Colour Haze, i profeti del prog Elder, gli indie rocker sperimentali The Notwist e i geni del post-rock ritmico Maserati. Nel 2022 la band ha suonato un intero spettacolo con un ensemble di archi degli Augsburger Philharmoniker, con arrangiamenti scritti appositamente. I Carpet hanno suonato anche in grandi festival come Krach am Bach, Modular, Keep it low, Burg Herzberg e il Prog Resisté belga.

 

Il primo singolo estratto dall'album Collision, "Dead Fingers", è un brano grezzo e grintoso che cattura l'ascoltatore con la sua struttura chiara e i suoi riff, che rendono facile immergersi nella canzone.

"Ghosts", il secondo singolo, è una canzone rock pesante e rotolante, con un ritmo di batteria estremamente incalzante. È accompagnata da bellissime armonie e melodie vocali e da un assolo di chitarra ben distinto.

 

 

Tracklist

1. The Moonlight Rush
2. Dead Fingers

3. Ghosts

4. P is for Parrot

5. Passage

6. Lost at Sea

7. Cosmic Shape Shifter

Links

Linktree: https://linktr.ee/carpet.band
Bandcamp: https://carpet.bandcamp.com
Instagram: https://instagram.com/carpet.band
Facebook: https://facebook.com/carpetband
Label: https://kapitaen-platte.de