Cerca

logo
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
17/05/2024
J. Bernardt
Contigo
J. Bernardt, alias Jinte Deprez (metà del duo dei Balthazar), pubblica il suo secondo album , "Contigo", il 17 maggio per Play It Again Sam, via SpinGo. Un lavoro drammatico, avvincente e colorato e portato in vita da sontuose melodie, voci e fioriture di produzione.
di La Redazione

Contigo (in spagnolo "con te") è un lavoro drammatico, avvincente e colorato, infuso di dramma e portato in vita da sontuose melodie, voci e fioriture di produzione di un maestro in studio, nonché inventore musicale e cantante. Contigo esplora tutte le fasi di una rottura: shock, tristezza, rabbia, negazione, dolore, accettazione... e inchioda "ferocemente romantico" nel processo. "So che un disco di rottura è un cliché", dice Deprez. "Ma io sto amando i cliché! Non ho avuto paura di andare fino in fondo. Dimenticare la rottura cantandoci sopra è come autosabotarsi, ma mi diverto anche con questo".

Violinista di formazione classica, Deprez ha firmato tutte le orchestrazioni di Contigo. È una sorta di generalista: cantante, autore di canzoni, strumentista, arrangiatore, produttore, ingegnere, programmatore. Ha iniziato a produrre con il primo album dei Balthazar nel 2008 (ad oggi ha co-prodotto tre dei loro cinque album), e il suo album di debutto (pubblicato nel 2016) è interamente autoprodotto. Mentre il melange sonoro di Running Days è stato plasmato dall'elettronica, il nuovo album Contigo è basato su una band della vecchia scuola, ovvero un gruppo di amici "super-talentuosi" che Deprez ha guidato attraverso intense prove e performance, "alla ricerca di quella scintilla", abilmente assistito dal produttore e mixer Tobie Speleman.

 

"Taxi" è una canzone che si svolge nel bel mezzo della confusione e della contemplazione iniziale, diretta a un tassista che una volta ha fatto salire la cantante. Si tratta di un viaggio letterale ("can you please drive me to a point of no return") come fuga per elaborare la notizia di una rottura.

La canzone mette in mostra gli elementi dell'imminente album Contigo di J. Bernardt: dai groove selvaggi, alle voci di sottofondo canticchiate, agli archi cinematografici. Un sottofondo di funk teso e snello si incontra con bassi spessi e twang di chitarra, che si aggiungono al contrasto degli archi e del coro femminile.

 

 

Deprez è conosciuto soprattutto come metà del duo di cantautori Balthazar, una delle band alt rock belghe più amate e rispettate da oltre due decenni. Come gruppo, si sono esibiti in numerosi eventi e luoghi prestigiosi come All Points East, British Summer Time, Electric Ballroom, Village Underground, Scala, oltre ad aver venduto oltre 600.000 album in tutto il mondo. Running Days è stato ascoltato in streaming più di 40 milioni di volte in tutto il mondo.

 

Tracklist:

1. Rio
2. Taxi
3. Don’t Get Me Wrong
4. Last Waltz
5. Contigo
6. Matter Of Time
7. Mayday Call
8. Left Bathroom Sink
9. I’m The Ghost You Forgot
10. Our Love Was Easy
11. Free