Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
05/10/2021
Parcels
Day/Night
I Parcels annunciano oggi l’attesissimo secondo album Day/Night, in uscita il 5 novembre su Because Music. Guarda il video di "Somethinggreater".
di La Redazione

L’ambizioso doppio album è stato registrato ai La Frette Studios di Parigi e prodotto dagli stessi Parcels, con gli arrangiamenti curati da Owen Pallett e James Ford al mixer. Day/Night, che include gli ultimi singoli “Free”, “Comingback” e “Somethinggreater”, sarà disponibile su tutti gli store digitali, su doppio CD e doppio vinile. Guarda il video di “Somethinggreater” QUI.
 
Il nuovo cinematografico lavoro intreccia western folk e pop classico e il risultato è un sound del tutto nuovo che la band descrive come “cowboy disco”.
 
Day/Night affronta tematiche in netta contrapposizione, come l’identità e l’anonimia, la famiglia e l’indipendenza, il senso di appartenenza e l’isolamento, la nostalgia e la proiezione verso il futuro. È un album perfettamente ciclico che rappresenta l’interiorità, l’esteriorità e la costante evoluzione del mondo naturale. Comporlo, per la band, è stato un “viaggio emotivo”, anche perché i Parcels avevano ben 150 demo su cui lavorare. “La prima cosa che abbiamo fatto è stata tornare in sala prove per tre mesi e reimparare a suonare gli strumenti. Stando in tour e suonando ogni sera gli stessi pezzi ci stavamo irrigidendo, non comunicavamo più con i nostri strumenti. Una volta tornati in sala prove, abbiamo ascoltato i brani che ci piacevano e parlato dei diversi elementi che li componevano, poi abbiamo imparato a suonarli: c’era blues classico, soul, folk, funk e heavy metal”.
 
Sono partiti da uno scrigno magico di registrazioni grezze per scegliere quelle da portare ai La Frette Studios di Parigi. “Siamo arrivati a 40, e poi abbiamo creato una tracklist che avesse un senso. Abbiamo fatto la scelta più giusta. Lavorando su ‘Overnight’ con Guy-Manuel e Thomas dei Daft Punk abbiamo imparato che bisogna mettere energia nella musica. Non si tratta di individui, ma della somma delle nostre parti”.