L'album è stato prodotto da Taylor Young presso il The Pit (Twitching Tongues, Nails).
Il commento del cantante/bassista Xavier Wahlberg:
"La ricerca del significato di un mortale umano attraverso la pratica del rituale e della magia, scoprendo la potenza e la riverenza del mondo spirituale notturno. Dead Mother Moon rappresenta una manifestazione/personificazione di questi elementi. Una divinità/dea che governa su tutto."
Dall'apertura della title track alla feroce "Onyx Through the Heart" fino alle melodie growl di "Dusk Sang Fairest", è un album che non solo rivisita il suono dell'underground scandinavo dei primi anni '90, ma lo rinvigorisce. A unirsi agli Upon Stone per l'inno ferale "Paradise Failed" è il cantante degli Shadows Fall, Brain Fair, la cui band è nata dalle stesse influenze due decenni fa.
I temi dell'album trattano l'isolamento, la perdita, la ricerca di un significato e il ritorno alla forza, con emozioni e idee esplorate attraverso la lente del misticismo e dell'occulto.
Nelle otto canzoni, l'amore degli Upon Stone per il primo Melodic Death Metal è inconfondibile. Fino alla copertina dell'album, realizzata dal famoso artista tedesco Andreas Marschall (Dimmu Borgir, In Flames), Dead Mother Moon si rifà al suono che avrebbe ispirato le scene metal di tutto il mondo, rendendolo immediato e vitale.
"Abbiamo fatto un disco che volevamo ascoltare", afferma Bentley. "Se trovassi questo disco d'importazione in un negozio di dischi, sarebbe la mia nuova band preferita. Credo sia un buon segno quando scrivi le cose che avresti voluto ascoltare quando ti sei avvicinato per la prima volta a un suono".
Le radici degli Upon Stone risalgono all'adolescenza dei propri membri quando il cantante e bassista Xavier Wahlberg, il batterista Wyatt Bentley e il chitarrista Ronny Marks iniziarono a suonare. Con l'arrivo del chitarrista Gage Goss la band ha pubblicato nel 2021 l'EP "Where Wild Sorrows Grow", tramite Creator Destructor. Da lì la band non si è mai fermata, suonando e condividendo il palco con artisti come Bewitcher, Creeping Death e Vomit Forth.
Tracklist
1. Dead Mother Moon
2. Onyx Through the Heart
3. My Destiny; A Weapon
4. Dusk Sang Fairest
5. Paradise Failed ft Brain Fair of Shadows Fall
6. Nocturnalism
7. To Seek and Follow the Call of Lions
8. The Lantern
9. Dig Up Her Bones (Misfits cover)
UPON STONE line-up:
Xavier - Vocals and Bass
Gage - Guitars
Ronny - Guitar
Wyatt - Drums
UPON STONE online:
https://www.instagram.com/uponstone/
https://open.spotify.com/intl-de/artist/3gACjHwByUj3sUtHVqZBrf?si=tyIbrFx1T4KWFlj6e-rsVA
https://twitter.com/UponStone