Il download esclusivo di "Proemio", il nuovo singolo di sonogiove per Formica Dischi.
sonogiove torna con “Proemio”, che non a caso esce come introduzione a quello che sarà il suo prossimo EP. Quasi una sorta di ponte che dal precedente lavoro Arpeggi, uscito lo scorso giugno, lo accompagna verso una nuova fase del suo percorso. Lo stile di brani come “Sushi Corner” e “Pixie” è ben riconoscibile anche in questo singolo, ma ora il giovane artista riminese si spinge oltre, affinando il suo groove e regalandoci un ritornello impossibile da dimenticare. Con la sua chitarra ben presente, sia nella musica che nel testo, sonogiove si racconta senza filtri dall'intimo della sua camera, dei suoi pensieri, del suo quotidiano. E sa fondere, con personalità, un po' della East Coast italiana con quella americana, sviluppando un sound contemporaneo e internazionale. Non vediamo l'ora di farvi ascoltare quello che ci sarà dopo questo “proemio”.
«”Proemio” è il singolo che ho scelto per annunciare il mio nuovo disco, perché ha una connessione emotiva e musicale con il primo EP “Arpeggi”. Sento che è una canzone che potrebbe far parte tranquillamente del primo EP.
È il primo brano che ho scritto per una ragazza, diretto, senza tanti giri di parole, come da mia consuetudine.
La canzone è nata nel 2018 e proviene da composizioni di diversi miei brani uniti in uno solo.
Credo sia uno dei brani scritti, nel mio piccolo, al meglio.
È una canzone malinconica ma con un soffio di positività nel ritornello».
Crediti
Produzione: Giovanni Casadei e Nicola Abati
Registrato e mixato presso Ghero Studio (Rimini)
Master: Simone Sartini
Biografia
sonogiove è Giovanni Casadei, riminese, classe ’95, artista mosso dall'esigenza di comunicare in chiave emo-pop agrodolce ciò che vive e che pensa. Il suo stile si basa in particolare su pochi elementi: la chitarra classica arpeggiata e qualche effetto vocale.
Inizia cantando in inglese e matura una certa esperienza attraverso numerosi live, busking e contest. Poi a marzo 2020, in pieno lockdown, decide di dare vita a sonogiove, il suo primo progetto totalmente in italiano.
L'1 ottobre 2021 esce il primo singolo, "Aquilone", prodotto dal riccionese Alberto Melloni e pubblicato da Formica Dischi.
Il 6 agosto 2021, dopo esser stato selezionato tra numerosi artisti, partecipa a Deejayonstage, il format estivo di Radio Deejay.
A marzo 2022 pubblica il suo secondo singolo “Venere”, seguito da “Sushi Corner” e “Pixie”, mentre il 3 giugno è il momento del primo EP “Arpeggi”.
I brani “Tenda” e “Venere” vengono inseriti su Scuola Indie, la playlist editoriale di Spotify.
Durante l’estate pubblica “Se Telefonando”, cover del celebre brano di Mina rivisitato secondo il suo stile.