Nell'autunno del 2020, il membro fondatore Jörgen “Jurg” Ström (ex Skineater, ex Omnicidal, ex Rimfrost) ha deciso che era giunto il momento di dare vita a una nuova visione musicale. Ha immaginato un progetto in cui la fusione di stili diversi non solo sarebbe stata accettata, ma sarebbe stata essenziale.
Durante le sue passeggiate quotidiane nella foresta, l'ispirazione è arrivata dalla bellezza organica della natura nordica e dalle melodie inquietanti di band come Alcest, Dissection e Katatonia. Il nome Jord è emerso naturalmente e con esso hanno cominciato a prendere forma le prime canzoni.
L'ambizioso obiettivo era chiaro: creare tre album che catturassero questo suono unico. L'album di debutto Sol si è concretizzato con notevole rapidità nel 2021, impiegando solo sei settimane dall'ideazione al completamento, scritto e registrato in uno studio casalingo. Non avendo il tempo di mettere insieme una formazione completa, Jord ha iniziato come progetto solista di Jörgen. Questo modello è continuato con il secondo album Måne nel 2022, nato dall'ispirazione raccolta mentre viveva nomadicamente in un furgone, viaggiando attraverso i paesaggi europei.
Quando il terzo album era pronto e altre etichette hanno iniziato a corteggiare il sound distintivo di Jord, l'approccio solista aveva raggiunto i suoi limiti. Era giunto il momento di evolversi in una vera e propria band e abbracciare la produzione in studio completa. Sebastian “Hravn” Svedlund (Rimfrost, Omnicidal, Sister Sin) si è unito alla chitarra, mentre Stefan “Jansson” Jansson (Omnicidal, ex-Devilicious) ha conquistato il trono della batteria.
Con Hammerheart Records che ora sostiene il progetto, il terzo album Tundra è nato nel 2023 allo Studio Soundport sotto le abili mani del produttore Micke Andersson, che da allora è diventato parte integrante del sound dei Jord, quasi come un quarto membro. Tundra ha ottenuto recensioni entusiastiche da prestigiose testate come Sweden Rock Magazine, Metal Hammer UK e Rock Hard Italy, finendo nella lista dei migliori album dell'anno stilata da Aftonbladet (uno dei più importanti quotidiani svedesi).
Con il 2025 è ora dell'attesissima uscita del quarto album dei Jord, Emellan Träden.
Il sound caratteristico rimane quello del black metal atmosferico infuso con elementi blackgaze, melodie folk, paesaggi sonori scenografici e riff metal devastanti, ancora una volta realizzati da Micke allo Studio Soundport.
Tracklist
1. Stay
2. Hon Kallar
3. King of the Night
4. Dimma
5. Vid Muren
6. Prinsessan och Hästen
7. Den Brandgula Salen
8. The Grave and Chain
9. Bortom Tundran (CD Bonustrack)
Line up
Jörgen “Jurg” Ström: Vocals, Bass, Clean Guitar, Keyboards
Sebastian “Hravn” Svedlund: Rythm guitars, Solo Guitar
Stefan “Jansson” Jansson: Drums
Follow Jord
https://www.instagram.com/jord_bandofficial/
https://www.facebook.com/jordsounds/
https://www.tiktok.com/@jord2645
https://www.youtube.com/@jord5799